Cerca nel blog

venerdì 22 giugno 2012

Primo Seminario Web reputation Camera dei Deputati 27 giugno 2012


 
 

Web reputation:
la credibilità si genera in rete

 
 
27 Giugno 2012
ore 10.00
Sala Aldo Moro
Palazzo Montecitorio, ingresso principale
 
 

L'avvento delle nuove tecnologie nell'orizzonte della Comunicazione e la fruibilità universale e omnidirezionale dei messaggi pongono, grazie ai new media, l'esigenza di verità, di serietà di linguaggio e di contenuti. Grazie alla Rete è in corso la rivoluzione comunicativa che modifica abitudini, dinamiche informative, criteri di conoscenza e di valutazione. La reputazione sul Web è divenuta elemento decisivo per persone, enti, società, istituzioni e media.

Riflettere sull'irrompere della Web reputation significa conoscere ed analizzare le potenzialità della Rete: i suoi aspetti altamente positivi e, al tempo stesso, le insidie che essa porta con sé.

Comunicazione istituzionale ed etica comunicativa possono essere un volano per la ripresa italiana, occasione e luogo per far conoscere e diffondere il buon lavoro, la creatività, i progetti di nuova infrastrutturazione, la finanza non speculativa, la solidarietà sociale e il sistema Italia. Tutto questo mentre diviene imperativo per il Paese la ricerca del nostro futuro, come parte dell'Europa e cuore del Mediterraneo.

E questa è la mission de "Il Comunicatore italiano", il Think tank blog realizzato in comunità d'intenti da quattro professionisti riuniti in Associazione. Con l'iniziativa da loro proposta alla Camera e con l'invito a Lei rivolto essi intendono richiamare l'attenzione delle massime Istituzioni e del Paese sul cambio epocale in atto.
 
 
AGENDA
 
  Saluto del Presidente della Camera dei Deputati
  Gianfranco Fini
   
  Radio & Web: la mobilità è partecipazione
  Antonio Preziosi, Direttore Radio 1
   
  Web reputation: "A norma vigente"
  Maurizio Maresca, Professore di Diritto Internazionale ed Europeo, Università di Udine
   
  30 Settembre 2011: la Web reputation è in agenda. Proposte per fare cultura e per tutelare gli interessi dei cittadini
  Fabio Minoli, Presidente CoReCom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) Lombardia
   
  Web reputation: produrre e misurare la comunicazione
  Giulio Anselmi, Presidente F.I.E.G. (Federazione Italiana Editori Giornali)
   
  INTERVENTO CONCLUSIVO
   
  Web reputation: Agenda delle decisioni
  Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati
   
  COORDINA
   
  Gildo Campesato, Direttore Corriere delle Comunicazioni
 

Nel corso del Seminario sarà proiettato
il video di illustrazione del Comunicatore italiano
Web reputation: Nascita, morte, resurrezione nella Rete

 

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *