Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Codacons su Confindustria

Secondo Centro studi di Confindustria, la recessione finirà nel terzo trimestre 2013 e nel quarto trimestre ritornerà a variazioni positive (+0,3%). La spesa delle famiglie diminuirà quest'anno "solo" del 2,8%. Insomma, per Confindustria l'economia italiana sarebbe giunta ad un punto di svolta e la ripresa ormai arrivata.

Per il Codacons sarebbe una bella cosa poter credere a queste ottimistiche previsioni, ma i dati reali, quelli pubblicati ieri dall'Istat, gli unici che contano veramente, ci dicono per ora che nel secondo trimestre il Pil  è diminuito dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e del 2,1% nei confronti del secondo trimestre 2012. Per ritornare dai dati reali alle stime, si tratta di un netto peggioramento rispetto alla precedente stima Istat di un -0,2% su base congiunturale e di un –2% su base tendenziale. La spesa delle famiglie residenti nel secondo trimestre 2013 ha registrato un calo, in termini tendenziali, del 3,3%, un dato decisamente superiore al 2,8% di fine anno stimato da Confindustria.

Per il Codacons l'ottimismo di Confindustria confligge con 3 considerazioni. La prima è che questa stima non tiene conto degli effetti nefasti sui consumi legati all'aumento dell'Iva che, lo ricordiamo, non è per ora scongiurato. La seconda è che anche se fosse vera la tesi di Confindustria per tornare ai livelli del Pil pre-crisi bisognerebbe attendere il 2019, magra consolazione, dunque, il +0,3%  del quarto trimestre. La terza è che l'Italia resterebbe comunque la Cenerentola d'Europa, dato che nell'Eurozona il Pil è già salito nel secondo trimestre di quest'anno dello 0,3% e, quindi, il nostro Paese continua a perdere competitività rispetto agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *