Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

MORIA PESCI NAVILE. FAVIA: “ANNATA PIOVOSA, E’ EVIDENTE UN PROBLEMA DI MALAGESTIONE DEI CANALI. URGENTE UN PIANO D’AZIONE STRAORDINARIO”.

"A distanza di due anni, si è verificato di nuovo un consistente calo d'acqua nel tratto bolognese del Navile che ha causato la moria di centinaia di pesci. E' evidente che il tavolo di lavoro istituito dal Comune e la cabina di regia regionale sulla gestione dei canali non ha prodotto ad oggi nessun risultato, a dispetto degli annunci mediatici diffusi quando sono state costituiti".

A dichiararlo è il consigliere regionale indipendente Giovanni Favia che sul fenomeno ha presentato un'interrogazione per sollecitare un piano d'azione straordinario e interventi sanitari e ambientali a salvaguardia dei cittadini e dell'immagine del territorio, ma anche per sollevare un evidente problema di  politiche ambientali, sanitarie e di monitoraggio, nonché di gestione dei canali.

"Morie così estese- spiega Favia- posso essere legate a fenomeni di elevata tossicità acuta che esauriscono l'effetto in tempi brevi, ma anche alla scarsa o nulla portata del Canale Navile che, unita alle alte temperature, da luogo ad una diminuzione dell´ossigeno disciolto nell´acqua superficiale in grado di creare condizioni predisponenti a nuovi episodi, come tra l'altro confermano documenti Arpa del 2011.

E' evidente quindi un sussiste un problema di cattiva gestione delle acque da parte degli enti interessati ovvero il Servizio Tecnico Bacino Reno, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale del Reno ed il Bacino di Suviana, considerando tra l'altro che l'annata in corso risulta essere tutt'altro che siccitosa. Anzi, la Regione è dovuta intervenire per emergenze causate da eccessiva piovosità".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *