Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Finnair unica compagnia aerea in "A list" del Carbon Disclosure Project



Finnair è l'unica compagnia aerea nominata nella "A list"

del Carbon Disclosure Project per le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici

 

Finnair è l'unica compagnia aerea nominata nella "A list"

del Carbon Disclosure Project per le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici

 

Milano, 15 ottobre 2014Il Carbon Disclosure Project (CDP) ha assegnato a Finnair una posizione nella A list del Climate Performance Leadership Index 2014, l'indicatore delle azioni utili a ridurre le emissioni di carbonio e attenuare i rischi rappresentati dai cambiamenti climatici.

L'indice presenta 187 società quotate, selezionate per aver dimostrato una particolare sensibilità alle tematiche ambientali. La A list è compilata da CDP, una ONG che fornisce l'unico sistema di reporting ambientale globale, su richiesta di 767 investitori che rappresentano asset per 92 miliardi di dollari, più di un terzo del capitale investito del mondo.


Le informazioni fornite da quasi 2.000 società elencate sono state valutate in maniera indipendente secondo la metodologia di valutazione del CDP, ampiamente rispettata, e classificate di conseguenza. Finnair è l'unica compagnia aerea ad aver ricevuto il livello A per le sue prestazioni in merito al clima, guadagnando una posizione in questa classifica globale di sforzi aziendali per attenuare i cambiamenti climatici.


"L'aviazione è un settore ad altissima intensità di capitale ed energia. La nostra avanzata capacità nel misurare e diffondere informazioni relative a questa intensità consente a noi e ai nostri azionisti, non solo di comprendere l'impatto che l'attività di Finnair ha sul clima, ma anche di adottare le misure necessarie a ridurlo tenendo sotto controllo i costi", afferma Pekka Vauramo, CEO di Finnair. "Questo riconoscimento da parte del CDP dimostra che siamo determinati a soddisfare in maniera proattiva uno scenario commerciale e normativo che si sta rapidamente trasformando per via del cambiamento climatico".


"Le emissioni globali di gas a effetto serra continuano ad aumentare e ci ritroveremo ad affrontare gravi rischi finanziari se non le riduciamo per tempo", afferma il CEO di CDP Paul Simpson.


"Le prospettive di redditività per le azioni svolte e per moderare il cambiamento climatico non sono mai state più forti o più urgenti. Per questo motivo ci congratuliamo con le imprese che hanno raggiunto una posizione nella A list dell'Indice CDP del Climate Performance Leadership Index 2014. Queste aziende stanno rispondendo alla domanda di mercato per la responsabilità ambientale e al tempo stesso stanno facendo progressi verso la realizzazione di economie sostenibili".


Finnair è sulla buona strada per ridurre le emissioni di CO2 (pro passeggero) del 24% tra il 2009 e il 2017.


Le azioni della compagnia aerea per raggiungere questo obiettivo e migliorare le proprie prestazioni ambientali comprendono:

• Volare con una flotta moderna e fuel-efficient. Nel 2013 Finnair è stato il primo vettore a utilizzare gli Airbus A321 con Sharklet (dispositivi installati alle estremità alari) per il risparmio di carburante. Il prossimo anno sarà la prima linea aerea europea per il lancio dell'A350XWB, che utilizzerà circa il 25% di carburante in meno rispetto alla precedente generazione di aerei.

• Attenzione al peso degli aeromobili, compresi volo con ultraleggeri ULD (unità di carico o container) che consentono di risparmiare più di 2,5 milioni di kg di emissioni di CO2 ogni anno.

• Continuous Descent Landing: una particolare tipologia di atterraggio per limitare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

• Esplorare lo sviluppo (con i partner della catena del valore) di un hub per il biocarburante presso l'aeroporto di Helsinki.

• Nel 2013 ha consolidato i propri uffici e li ha spostati nella nuova sede vicino all'aeroporto di Helsinki certificata LEED Platinum.


I punteggi di performance CDP forniscono uno strumento agli investitori istituzionali e alle parti interessate per valutare e monitorare gli sforzi aziendali utili ad attenuare i cambiamenti climatici. I punteggi sono comunicati agli investitori e agli altri ispettori attraverso vari canali, tra cui i terminali Bloomberg, per aiutarli a valutare la preparazione aziendale sulle mutevoli richieste del mercato e sulla regolamentazione delle emissioni.


La A list del Climate Performance Leadership Index 2014, insieme alle informazioni di tutte le società che prendono parte pubblicamente al programma CDP sul cambiamento climatico di quest'anno, è disponibile sul sito di CDP.


A proposito di CDP

CDP è un'organizzazione no profit che fornisce l'unico sistema globale per le aziende e per le città utile a misurare, divulgare, gestire e condividere informazioni ambientali di vitale importanza. CDP lavora con le forze di mercato per motivare le imprese a rivelare il loro impatto sull'ambiente e sulle risorse naturali ma soprattutto a intervenire per ridurli. CDP detiene la più grande raccolta di dati a livello mondiale sui cambiamenti climatici, ma anche sui rischi connessi allo sfruttamento delle risorse idriche e forestali. Queste informazioni vengono messe al centro delle strategie di business, degli investimenti e delle politiche aziendali. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.cdp.net.

 

Finnair

Finnair vola attraverso Asia, Europa e Nord America con rapidi collegamenti via Helsinki, trasportando oltre nove milioni di passeggeri all'anno e connettendo 15 città asiatiche con più di 60 destinazioni in Europa. Pioniere del volo ecosostenibile, Finnair sarà il primo vettore europeo a operare con gli ecologici Airbus A350 XWB di ultima generazione e ha i punteggi più alti a livello mondiale nel Carbon Disclosure Project. Unica compagnia aerea nordica a poter vantare un punteggio Skytrax di 4 stelle, Finnair ha anche vinto il World Airline Award come Miglior Compagnia del Nord Europa negli ultimi cinque anni consecutivi. Finnair è membro oneworld, l'alleanza delle compagnie leader a livello mondiale nel garantire ai viaggiatori internazionali i più elevati standard di servizio e di comfort.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *