CONTRAFFAZIONE: COLDIRETTI, VALE 1 MLD A TAVOLA, ALLARME SOUVENIR
La contraffazione fattura oltre un miliardo in Italia nell'alimentare dove al danno economico ed occupazionale si aggiungono i rischi per la salute. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati del Mise nell'esprimere apprezzamento per i risultati dell'operazione 'Spiagge sicure" della Guardia di Finanza". I rischi della contraffazione alimentare aumentano infatti d'estate con il souvenir enogastronomico che con la crisi - sottolinea la Coldiretti - è diventato il piu' gettonato e quindi anche spesso "taroccato".
Per sette cittadini su dieci (71 per cento) - precisa la Coldiretti - le contraffazioni a tavola sono quelle più temute perché hanno pericolosi effetti anche sulla salute ma anche perché spesso a differenza degli altri prodotti, la vendita di prodotti taroccati avviene sempre all'insaputa dell'acquirente. Gli ottimi risultati dell'attività di contrasto confermano l'efficacia del sistema di controlli in Italia contro un crimine particolarmente odioso perché - sostiene la Coldiretti - si fonda sull'inganno e colpisce soprattutto quanti dispongono di una ridotta capacità di spesa a causa della crisi e sono costretti a rivolgersi ad alimenti a basso costo dietro i quali spesso si nascondono infatti ricette modificate, l'uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi sui quali è importante garantire maggiore trasparenza.
Per questo occorre studiare a fondo il fenomeno per supportare l'ottima e costante attività delle forze dell'ordine e stringere le maglie larghe della legislazione nazionale e comunitaria, con l'estensione a tutti i prodotti - continua la Coldiretti - dell'obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle materie prime impiegate negli alimenti. Il pericolo frodi riguarda anche il souvenir enogastronomico del luogo di vacanza che è sempre bene verificare con attenzione. Il consiglio della Coldiretti è quello di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende agricole, negli agriturismi o nei mercati di Campagna Amica oppure di cercare sulle confezioni il caratteristico logo (Dop/Igp) a cerchi concentrici blu e gialli con la scritta per esteso nella parte gialla "Denominazione di Origine Protetta" o "Indicazione Geografica Protetta" mentre nella parte blu compaiono le stelline rappresentative dell'Unione Europea.
Nessun commento:
Posta un commento