Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

Agi incontra Sergio Lepri: le agenzie di stampa del futuro, "mediatori di qualita'"

Roma - Nel mondo dell'editoria trasformato dall'avvento di Internet "il futuro delle agenzie di stampa sta nel diventare mediatori di qualita'".

La diagnosi e' di un decano del giornalismo italiano, Sergio Lepri, per 30 anni direttore dell'Ansa, oggi in visita nella sede dell'Agi per un confronto sui mutamenti del settore organizzato da Agi con l'Osservatorio TuttiMedia. Ad animare la discussione, tra gli altri, l'ad di Agi, Alessandro Pica, il direttore, Roberto Iadicicco, il presidente dell'Osservatorio TuttiMedia, Franco Siddi, il sociologo Derrick de Kerckhove.

"Prima le agenzie erano indispensabili come fonte primaria dell'informazione - ha osservato Lepri - adesso la loro sopravvivenza dipende dall'essere mediatori di qualita'. Viviamo oggi in una realta' virtuale dove il rischio e' che l'informazione interattiva e personalizzata diventi un'informazione limitata". Di questo rischio, secondo Lepri, le agenzie di stampa sono l'antidoto "perche' offrono un'informazione completa e sono in grado di dare un'interpretazione dei fatti".

Un concetto ripreso anche da Siddi. "Molti - ha affermato - pensano che bisogna semplificare ma le agenzie restano fondamentali ed e' importante che si mantenga un pluralismo nel settore. Il titolo fatto dalle agenzie spesso segna la giornata con l'interpretazione di un fatto". Una battuta sul pluralismo delle agenzie l'ha offerta anche Lepri che, attigendo alla sua lunga memoria, ha ricordato come da direttore dell'Ansa si oppose all'ipotesi di chiusura dell'Agi che gli venne prospettata da ambienti politici: "Dissi di no perche' ero convinto che Ansa e Agi fossero entrambe necessarie per evitare che si potessero fare pressioni per nascondere notizie".

Per questo ruolo di completezza e obiettivita', le agenzie "restano i primi organi professionali, mettono in rete i poteri, danno una chiave di lettura, non sono soltanto una fonte d'informazione primaria", ha sottolineato Siddi. Pica ha definito le agenzie come "il primo anello nella catena di valore dell'informazione" e ha rilevato che nel settore lavorano oggi 700 giornalisti professionisti assunti con l'articolo 1 del cnlg, e che stimando un rapporto di tre collaboratori esterni per ogni professionista si arriva a un "totale occupazione enorme" di 2.800 giornalisti. Una forza lavoro alla quale, ha affermato l'ad di Agi, "oggi media e clienti chiedono un'informazione non come commodity ma capace di approfondimenti rispetto al rumore di fondo dell'informazione generalista". In questo senso, de Kerckhove ha indicato per le agenzie la funzione di "scelta dei contenuti non in funzione di un obiettivo" e ha fatto l'esempio del recente caso 'Panama Papers' ma anche di Wikileaks per segnalare l'esigenza di decodificare le notizie in modo che possano essere comprese da un pubblico piu' ampio.

A conferma della necessita' ruolo di mediazione delle agenzie di stampa, Lepri si e' chiesto quanti cittadini comprendano cosa significhi 'Panama Papers' malgrado l'abbondanza di informazione attingibile su Internet: "Senza la mediazione giornalistica, questo e' solo un suono", ha commentato Lepri. Pica al riguardo ha constatato che per le agenzie di stampa "Internet non e' un competitor immediato, perche' e' un luogo in non si sa cosa sia vero e cosa no. Solo la mediazione giornalistica puo' dirlo ed e' il contributo delle agenzie a riportare equilibrio, con completezza, accuratezza e verifica delle notizie".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *