Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

Contest Online: European Challenge “Divide and Conquer”

Dal 18 Giugno al 25 Giugno 2016 fino alle 20.00 un contest online, promosso dal progetto europeo M C Squared e Aristod, per gli appassionati di calcolo mentale. 


Parigi, 16 giugno 2016. Siete ancora tra quanti pensano che la matematica sia noiosa e che si possa imparare solo passando ore e ore a svolgere esercizi complicatissimi? 

Il contest online European Challenge Divide and Conquer vi farà cambiare idea.

Il Progetto finanziato dall’Unione Europea M C Squared Project, Aristod, IREM of Lyon e IREM of Grenoble organizzano il primo European Challenge Divide and Conquer, un contest online per gli amanti della matematica. 

Il contest è gratuito e aperto a tutti senza limiti di età. Possono partecipare gruppi scolastici organizzati e non, studenti, professori, semplici appassionati e curiosi. Il contest si terrà dal 18 Giugno 2016 dalle 9.00 al 25 Giugno 2016 fino alle 20.00.

Il vincitore del contest diventerà il primo Europe’s Division Champion.

European Challenge Divide and Conquer nasce da TQuiz, una delle applicazioni sviluppate all'interno del progetto M C Squared e sviluppata da Aristod, uno dei partner del progetto.

Il contest si basa su un semplice gioco che consiste nel riconoscere se un numero è divisibile per 3 o per 9. I numeri da riconoscere cadono, come nel celeberrimo Tetris, dall'alto e devono essere collocati nella giusta casella. 

Proprio come per Tetris, la difficoltà del gioco aumenta a mano a mano che il livello di gioco aumenta.
I risultati saranno divulgati, insieme ad altri dati statistici relativi al concorso, all’ICME13 Conference, la Conferenza Internazionale di Educazione Matematica che si terrà ad Amburgo dal 24 al 31 Luglio 2016.
Per partecipare al contest occorre iscriversi al sito http://tquiz.org/concours. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 25 giugno, 30 minuti prima della fine del concorso.
Il sito è disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco Portoghese e Olandese.

Per maggiori informazioni:
ARISTOD
Jean-Francois Nicaud
Email : jeanfrancois.nicaud@laposte.net
Twitter : @MC2Project
Facebook : www.facebook.com/mc2project/

Web: www.mc2-project.eu


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email