Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2016

Nation Brander, nasce l’associazione italiana professionisti del Nation Branding

Roma, 20 giugno 2016 – E’ stata costituita, nella Capitale, l’Associazione Italiana dei Professionisti del Nation Branding denominata ’Nation Brander’.

L’Associazione, che si pone lo scopo di rappresentare la categoria dei professionisti della disciplina del Nation Branding, svolgerà in particolare un ruolo di rappresentanza professionale della figura specifica del Nation Brander, in tutti gli ambiti interessati dalle attività di questa risorsa.

Tra gli obiettivi operativi dell’Associazione, essa si pone quello di promuovere, sostenere e garantire una qualificata formazione e la certificazione della professione del Nation Brander, individuando eventuali livelli di preparazione didattica, definendone e aggiornandone l’oggetto della professione, individuando standard di qualità e principi deontologici da rispettare nell’esercizio dell’attività. Essa inoltre favorirà l’aggiornamento professionale e il confronto fra gli operatori del settore a livello nazionale ed internazionale.

Tra le varie categorie dei soci ammessi, i soci professionisti sono coloro che, operando nel campo specifico del Nation Branding, possono dimostrare un’attività professionale, accademica o istituzionale di almeno 5 anni nel settore. L’ammissione dei soci professionisti è subordinata alla presentazione di un’adeguata documentazione in merito all’attività professionale svolta ed al superamento di un esame.

Sono peraltro previste le categorie dei soci associati e soci studenti. I soci associati sono coloro i quali, operando in discipline compatibili con il Nation Branding quali le Relazioni Pubbliche, il Marketing, l’Internazionalizzazione e la Comunicazione Pubblica o d’Impresa, dimostrino interesse nei confronti della professione del Nation Brander. 

La categoria dei soci studenti è composta dagli studenti universitari che dimostrino interesse nei confronti della disciplina del Nation Branding e che reputino utile attivarsi in seno all’Associazione ai fini dell’approfondimento ed aggiornamento di questa specifica disciplina. Il socio studente, beneficerà di una forte riduzione della quota annuale.

L’Assemblea costituente, riunitasi presso lo Studio Legale DMMB di Roma, ha eletto quale Presidente dell’Associazione Carmelo Cutuli, professionista della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche che da anni promuove il nostro Paese e siede nei board di alcune Camere di Commercio italo-estere ed altre Organizzazioni Internazionali. Cutuli guiderà l’esecutivo dell’Associazione per i prossimi 5 anni.

"La figura del Nation Brander - dichiara il Presidente Cutuli - nuovissima per il nostro Paese, è fondamentale in tutte le attività di promozione ed in particolare in questo periodo, in cui l’Italia deve massimizzare l’attrazione degli investimenti esteri, incrementare il turismo culturale e fronteggiare fenomeni ancora tutti da delineare quale l’Italian Sounding. Su questi temi intendiamo sin da subito richiamare l’attenzione del Governo, delle forze politiche, delle Associazioni industriali e professionali affinché si prenda immediata percezione che il Nation Brander si pone non solo come figura dedicata, ma anche necessaria in un panorama internazionale altamente competitivo, mutevole e tecnocratico".

"Notevole infine l’attenzione rivolta dall’Associazione nei confronti del mondo della formazione pubblica e privata, “Con Nation Brander - conclude Cutuli - intendiamo peraltro promuovere e sostenere in Italia le attività di ricerca e sviluppo nel campo del Nation Branding soprattutto a livello accademico".

L’Associazione, che presto lancerà il proprio sito web istituzionale, aprirà nei prossimi mesi la campagna adesioni.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email