Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

Trasporto animali vivi in Turchia: l'Italia e altri 12 stati membri denunciati alla Commissione

L'associazione tedesca Animal Welfare Foundation, rappresentata dagli avvocati italiani Conte & Giacomini, ha denunciato alla Commissione europea 13 stati membri, fra cui anche l'Italia, per aver infranto le leggi sul trasporto di animali vivi verso la Turchia. 

Lo scorso febbraio le immagini del report realizzato in 5 anni di indagini da  Animal Welfare Foundation, Tierschutzbund Zürich (CH) and Eyes on Animal (NL), in collaborazione con Compassion in World Farming, avevano fatto inorridire i lettori della stampa internazionale.

La Commissione analizzerà  le denunce per decidere se avviare le procedure di infrazione.
Lo scorso 3 giugno Eyes on Animals e Animal Welfare Foundation, insieme con i loro rappresentanti legali italiani, hanno incontrato alcuni rappresentanti tecnici della Commissione. 

Il giudizio del direttore di Animal Welfare Foundation, Iris Baumgärtner è duro: "Sono passati 5 anni da quando abbiamo presentato la nostra prima lettera di denuncia alla Commissione, che però  continua a scaricare la responsabilità sugli Stati Membri, dichiarando di non avere l'autorità per costringerli a fermare le esportazioni  animali vivi o per obbligarli a costruire al confine UE- Turchia delle strutture per scaricarli e rifocillarli. In più sono gli Stati Membri che aspettano linee guida da parte della Commissione." Ma le vittime di questo impasse  politico restano sempre e solo gli animali.
Un dossier  scioccante - I risultati delle ispezioni del trasporto di animali europei al confine turco a Kapikule sono riassunti in un dossier di 1000 pagine. Sono stati ispezionati un totale di 352 camion con animali, di cui 247 violavano uno o più punti del regolamento europeo sul trasporto.
Per quanto riguarda l'Italia sono 6 i carichi controllati e tutti infrangevano le leggi, Inoltre le esportazioni dal nostro Paese verso la Turchia sono quadruplicate tra il 2014 e il 2015, passando da 1000 a 4000.
Il report delle associazioni ha mostrato molteplici e ripetute infrazioni: animali costretti a viaggiare a temperature elevatissime, senza acqua né cibo, feriti, senza spazio per tenere il capo eretto, ammassati nelle loro stesse feci, senza nessuna possibilità di essere curati. Un viaggio infernale che le video immagini raccolte descrivono con estrema crudezza.
Lo stesso report ha dimostrato che i trasporti  erano stati pianificati fin dall'inizio senza tenere in conto la durata e l'effettiva possibilità di effettuare delle pause durante il lunghissimo viaggio. Inoltre, gli animali sono stati spesso costretti ad estenuanti attese al confine sotto un sole cocente.
Il Regolamento europeo sul trasporto 1/2005 tutela gli animali durante il  trasporto in tutti gli Stati membri, per evitare loro ogni inutile sofferenza. Inoltre una recente sentenza della Corte di Giustizia europea ha stabilito che il  regolamento deve essere rispettato anche nei paesi terzi quando gli animali partono dagli Stati membri della UE.
Animal Welfare Foundation ha anche denunciato che l'infrazione del regolamento crea una distorsione del mercato perché le aziende che operano nella legalità devono sostenere costi operativi maggiori.
La Turchia, peraltro, ha già firmato un accordo internazionale per il trasporto di animali vivi, ma non l'ha ancora ratificato. La Commissione ha assicurato che chiederà nuovamente la ratifica.
Dichiara Annamaria Pisapia, Direttrice di CIWF Italia Onlus: "Siamo al fianco dei colleghi di Animal Welfare Foundation in questa battaglia contro una delle crudeltà peggiori inflitte agli animali allevati a scopo a alimentare: il trasporto a lunga distanza. Ulteriormente peggiorato quando si tratta di esportazioni in paesi terzi, dove nemmeno le regole minime di protezione animale valgono più. Abbiamo gridato a gran voce quanto sia disastrosa la situazione al confine bulgaro-turco e, in queste condizioni, gli animali non dovrebbero partire alla volta della Turchia. Ma, purtroppo, la Commissione Europea sta mostrando una mancanza di volontà politica di cambiare le cose. Ancora una volta sono gli interessi commerciali degli Stati Membri a prevalere sul benessere degli animali."  
Per sensibilizzare l'opinione pubblica e motivare il Parlamento europeo ad adottare iniziative in merito, Animal Weffare Foundation con i propri legali ha presentato una petizione europea che se accettata, ogni cittadino potrà firmare sul sito del Parlamento Europeo.





--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *