Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2016

Vino, Istituto Grandi Marchi: a Mosca e San Pietroburgo per intercettare la ripresa domanda russa


MASTROBERARDINO (PRES GRANDI MARCHI): SEGNALI DI RIPRESA NEL PRIMO TRIMESTRE 2016: +6,5%

 

(3 giugno 2016). "Il mercato russo è da sempre strategico per l'alta gamma dei vini italiani e ritornerà a esserlo in futuro, quando si allenteranno la crisi geopolitica e quella del rublo. Siamo convinti che mai come ora sia necessario continuare a presidiare un mercato da 181mln di euro e già ben strutturato sul fronte della ristorazione, dei wine shop, con un pubblico di wine e professional lover già educato al vino italiano". Lo ha detto oggi il presidente dell'Istituto del vino Grandi Marchi, Piero Mastroberardino, alla vigilia del tour promozionale che porterà le 19 cantine rappresentative del made in Italy a Mosca (7 giugno) e a San Pietroburgo (8 giugno). In primo piano, l'abbinamento vini-alta cucina al Metropol di Mosca. Sarà, infatti, l'hotel storico in stile Art Nouveau nel cuore della città costruito prima della Rivoluzione Russa, ad ospitare la cena esclusiva firmata da Isaac Correa, di origine americana, oggi tra gli chef- ristoratori più famosi della capitale russa e pioniere della cucina fusion a Mosca. L'italianità a tavola è da sempre arma vincente dei nostri prodotti in Russia, dove la domanda di vino made in Italy è cresciuta più che in tutti gli altri Paesi emergenti nell'ultimo decennio.

"I dati del primo trimestre di quest'anno – ha proseguito Piero Mastroberardino – registrano finalmente la prima inversione di tendenza, dopo un 2015 chiusosi a circa -30% per l'export di vino italiano in Russia. Infatti, da gennaio a marzo l'Italia ha esportato 29 milioni di euro, in crescita del 6,5%: una percentuale tre volte superiore alle importazioni totali di vino in questo Paese".

Tra le attività in programma a Mosca e a San Pietroburgo, oltre ai due walk around tasting nell'ambito di "Solo italiano Grandi Vini", un seminario dedicato alla degustazione dei vini con un focus, anche, sulle offerte ricettive proposte dalle aziende dei Grandi Marchi e di forte interesse per i turisti russi. Completerà il programma un sommelier lunch, in cui le etichette dei 19 Grandi Marchi (12 regioni da Nord a Sud) rappresenteranno la varietà e la qualità del vino italiano.

 

(Fonte dati: export vino italiano per Dogane Russe, 2015 – primo trimestre 2016)

 

Istituto del vino Grandi Marchi (www.istitutograndimarchi.it): Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca' del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D'Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *