Molti si staranno cominciando ad organizzarsi per una bella giornata da vivere all'aria aperta, che sia in spiaggia davanti al mare, o in collina o montagna per essere circondati dal verde lontano dalla calura estiva delle città.
E come da sempre e da migliore italica tradizione, fervono i preparativi per il tradizionale banchetto di Ferragosto: chi prepara questo e chi quello, chi porta una cosa e chi un'altra.
Ma oltre all'aspetto culinario, non ci dimentichiamo l'impatto ambientale del nostro pic nic.
Un piccolo aiuto ci viene dato dall'utilizzo di piatti, eco- sostenibilità realizzati in materiali ricavati da fibre vegetali, come per esempio quelli prodotti dalla Mater-Bi, che quindi sono completamente biodegradabili e compostabili, acquistabili nei maggiori supermercati, e che costituiscono una validissima alternativa a normali bicchieri e piatti di plastica usa e getta.
Al termine del pranzo posono essere raccolti in un sacchetto con gli avanzi del banchetto, come per esempio le bucce di una buona e rinfrescante fetta di cocomero per poi essere gettati nei cassonetti della raccolta differenziata dedicati all'Umido.
A questo punto non ci resta che rinnovarvi l'augurio di un buon Ferragosto!
Ma soprattutto non dimenticate mai che un mondo più sostenibile e migliore, ossia quello desideriamo lasciare ai nostri figli e nipoti, comincia dai piccoli gesti quotidiani che possiamo fare ciascuno di noi.
Nessun commento:
Posta un commento