Cerca nel blog

mercoledì 2 agosto 2017

La pasta artigianale pugliese conquista l'estero: il caso Cocozza

Dal 1980 Cocozza sviluppa macchine per la produzione di pasta in tutte le sue forme seguendo la tradizione della produzione artigianale. 

Ad oggi, a fronte di un fatturato di 270.000 euro annui (dato 2016) il 34% deriva da un export sempre più trainante.


Bari, 02/07/2017 - In un mercato che punta sempre più alla produzione massiva destinato alla grande distribuzione ci sono imprenditori che puntano tutto sulla qualità artigianale e sulle peculiarità delle cucine regionali italiane. Pasquale Cocozza, titolare dell'azienda di famiglia da oltre 40 anni, è la seconda generazione che si occupa di questo settore.

E ancora una volta le tipicità del "made in Italy" si rivelano l'arma vincente per superare la crisi. Basti pensare che ad oggi l'azienda conta 6 lavoratori e riesce a produrre un fatturato di 270.000 euro annui (dati 2016), di cui 90.000 (circa il 34%) derivanti dall'export, risultato particolarmente importante perché solo di recente la Cocozza Tecnologie Produttive per Pasta si è dedicata alla vendita all'estero.
A puntare gli occhi sulla produzione artigianale Cocozza sono soprattutto Inghilterra, Croazia, Germania e Svizzera ma i prossimi obiettivi parlano già di uno sbarco nel mercato canadese.

"L’assistenza e la consulenza tecnica verso il cliente è uno dei punti forti dell'azienda, per questo ci tengo in maniera particolare ad essere io a gestire le richieste dei clienti una volta acquistato i suoi macchinari - ha spiegato Cocozza - I piani per il futuro sono quelli di espandersi all'estero, dal momento che la richiesta in Italia va diminuendo. In un mercato caratterizzato dalla delocalizzazione noi e la nostra azienda vogliamo essere un esempio di imprenditoria che non solo affronta la competizione portando avanti la qualità del made in Italy, ma punta anche alla sua esportazione nel mondo".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *