Cerca nel blog

giovedì 10 agosto 2017

Sergio Staino al Premio Caccuri: "Renzi è un cafone"

SERGIO STAINO: "RENZI E' UN CAFONE. L'UNITA'? CI HA ABBANDONATI"


Grandi dibattiti e confronti ieri sul palco del Premio Letterario Caccuri che stasera vedrà "l'incoronazione" del vincitore tra Giulia Innocenzi, Giampiero Mughini e Antonio Padellaro

Faranno sicuramente discutere le parole di Sergio Staino a cui è stato consegnato il premio "Letteratura e Satira". 

Intervistato sul palco dal giornalista Filippo Veltri, l'ex direttore dell'Unità non le ha certo mandate a dire a Matteo Renzi, ripercorrendo tutte le fasi del tentativo di salvataggio del giornale fondato da Antonio Gramsci. 

"E' un cafone", ha affermato. "Io sono un uomo di sinistra e sto male in questa Italia che una sinistra non ce l'ha più e le maggiori responsabilità sono proprio di Matteo Renzi. Tutte le sue azioni sono state mirate a destrutturare il Pd. Oggi possiamo dire che l'ha distrutto. Sulla vicenda "Unità" si è comportato male. Mi aveva promesso che avrebbe fatto di tutto per rilanciare le sorti del giornale. Ci ho creduto, al punto da accettarne la direzione. Poi, però, è sparito. Non ci ha neanche rilasciato una intervista. Poi, su La Repubblica, ha detto che si trattava di una società privata, una esperienza imprenditoriale finita male di cui non aveva responsabilità. In realtà erano state promesse una serie di cose che non si sono verificate: dei 10 mila abbonamenti di partenza si è scesi fino a 400... Da un giorno all'altro Renzi ha smesso di parlarmi, nonostante fosse stato lui a tirarmi in ballo in quell'avventura". 

Sergio Staino ha anche svelato un retroscena: "Inizialmente voleva Cuperlo alla guida dell'Unità. Voleva dare l'idea che non si trattasse di un giornale 'governativo'. D'Alema, però, non volle e spinse Cuperlo di non accettare".


Caccuri, 10 agosto 2017 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *