Cerca nel blog

mercoledì 16 agosto 2017

Incendio Palagianello, Perrini (Dit): "La Regione non lasci sola una comunità ferita dalle fiamme e dalla mano dell'uomo"

Il grave incendio, a quanto pare di origine dolosa, con annesso disastro ambientale, accaduto nel pomeriggio della vigilia di Ferragosto a Palagianello, è un fatto gravissimo e per questo degno della massima attenzione degli organi della Regione Puglia, in primis del presidente Michele Emiliano. Anche e soprattutto perché ha colpito al cuore, ferendola, un'intera comunità. 

La conta dei danni è seria: 170 ettari tra macchia e bosco distrutti dalle fiamme, pineta letteralmente scomparsa, il rogo scatenatosi su più fronti che ha lambito diverse abitazioni, tanta paura ed addirittura qualche casa evacuata. Ed in tutto questo va comunque fatto un grande plauso allo sforzo messo sul campo dalla macchina dei soccorsi, che ha ben funzionato.

Il sopralluogo svolto al Parco delle Gravine di Palagianello grazie alla valente e competente azione svolta sul territorio dall'ingegnere Francesca Colaninno, che ringrazio di cuore per l'opera prestata come sempre al suo territorio, mi ha davvero ferito e sconvolto. Sono vicino ai cittadini di Palagianello, al suo primo cittadino Michele Labalestra, che ha da subito indicato con caparbietà la via della ricostruzione per la pineta e spronato la sua gente a ripartire. Quei cittadini che a modo loro hanno già cominciato a mobilitarsi con raccolte fondi, attività di collaborazione ed eventi straordinari di beneficenza, con la speranza e la determinazione di restituire non solo a Palagianello ma all'intero territorio e "Parco delle Gravine" quel polmone verde distrutto dalle fiamme.

Proprio partendo da questi presupposti che sento forte il senso ed il dovere civico, ed in qualità di consigliere della Regione Puglia, chiedo ufficialmente al presidente Michele Emiliano, con il quale mi sono immediatamente sentito appena venuto a conoscenza del grave incendio, un impegno concreto del massimo ente regionale. Un impegno chiaro e preciso che punti a ridare al territorio di Palagianello e della provincia di Taranto un importante polmone verde. Allo stesso modo auspico che le autorità competenti, e che indagano sul disastro ambientale, facciano immediata chiarezza e riescano ad assicurare alla giustizia, anche grazie ai sistemi di video sorveglianza, i responsabili".

Taranto, 16 agosto 2017





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *