Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2017

Lady D, il mito rivive: spunta all'asta l'auto di 'Dodi' Al-Fayed

Lady Diana, il mito rivive: spunta all'asta la Maserati di Dodi

Nel mese in cui si ricorda il 20° anniversario della morte di Lady D, su Catawiki va all'asta un'esclusiva Maserati appartenuta a 'Dodi' Al-Fayed, il compagno della sfortunata Principessa di Galles

 

Roma, 3 agosto 2017 – Non scopriremo mai se a Lady D piaceva questa vettura o se ci è mai salita, ma una cosa è certa: si tratta sicuramente di una vettura di un'eleganza regale, quasi quanto la sua. Sarà all'asta fino al 13 agosto alle 20 su Catawiki – sito di aste online per oggetti unici e speciali, l'esclusiva Maserati Merak 3000 una gallery di immagini) appartenuta a 'Dodi' Al-Fayed, il compagno della principessa Diana tragicamente scomparso con lei la notte del 31 agosto 1997 nell'incidente che li vide protagonisti sotto il Pont de l'Alma a Parigi.

La vettura, il cui numero seriale è 352 (ne furono prodotti pochi esemplari), fu costruita in Italia nel 1973 su ordinazione del padre del compagno di Lady Diana, il quale la volle per trasferirla poi al figlio e impreziosire la sua collezione di auto di lusso. Completamente originale e mai restaurata, la vettura si presenta in perfette condizioni poiché ha percorso appena 17.000 chilometri, mentre le ruote portano in dotazione ancora gli pneumatici originali del '73. Registrata e custodita in Finlandia, la vettura è di proprietà di un collezionista finlandese.

Progettata dall'Ingegner Giulio Alfieri ed equipaggiata con la carrozzeria disegnata da Giorgetto Giugiaro,la Merak fu prodotta dal 1972 al 1982 dalla Maserati (di proprietà della Citroën fino al 1976) dopo aver debuttato ufficialmente al Salone Mondial de l'Automobile di Parigi dell'ottobre 1972. Contravvenendo ad una tradizione ormai consolidata, per la Merak non fu scelto il nome di un vento, ma piuttosto quello di una stella della costellazione dell'Orsa Maggiore, mentre furbamente Giugiaro decise di mantenere le linee della Bora, la vettura gemella di gran successo prodotta dalla casa bolognese a partire dal 1971 per contrastare la Lamborghini Miura e la De Tomaso Mangusta.

"Per le condizioni in cui si trova e per il ricordo che hanno lasciato Dodi e Diana nell'immaginario comune, questa vettura farebbe la gioia di tutti i collezionisti di auto classiche - ha dichiarato Franco Vigorito, esperto auto classiche per Catawiki -. Si tratta di una vettura in splendide condizioni e che ha fatto la storia delle super car sportive, un po' come tutta la Maserati. Il fatto che il proprietario abbia deciso di metterla all'asta su Catawiki rappresenta un motivo di orgoglio per tutti noi".  

Per le sue caratteristiche questo modello incarna tutta l'innovazione che Maserati portò nel settore dell'auto: la casa bolognese, insieme alle sorelle rivali Ferrari e Lamborghini, rivoluzionò il segmento delle auto sportive, rendendo consuetudine il posizionamento del motore al centro della vettura. Questo garantiva un miglior bilanciamento della vettura, mentre viste le piccole quantità di esemplari prodotti, la particolare procedura di assemblaggio e l'alta qualità dei materiali, il prezzo d'acquisto risultava essere particolarmente elevato.

 

Informazioni su Catawiki

Catawiki è il sito d'aste online a più rapida crescita in Europa. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato il primo sito per l'acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d'epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria. Nel dicembre 2015 Catawiki ha vinto il primo premio Deloitte Technology Fast500 come azienda europea a più rapida crescita. Le aste sono seguite da esperti specializzati che garantiscono la varietà e l'elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *