Cerca nel blog

sabato 12 agosto 2017

Ragazzi autistici in cucina: "cucinare con lentezza".

Domenica 13  agosto - 20.30h
Cucinare con lentezza
Salento Bike Cafè - Lido Conchiglie (Sannicola)
Info 346 086 27 17 

Una serata "particolare" al Salento Bike Cafè. Ai fornelli e al servizio ci saranno infatti i ragazzi della  "trattoria autistica e non". Si tratta di 6 ragazzi e 2 educatori della Coop. Sociale "Giulia Palma" che propongono "cucinare con lentezza". Gli avventori del Salento Bike Cafè si ritroveranno a mangiare i prodotti freschi e a KM0, cucinati e serviti dai ragazzi. Si tratta di una dei tanti interventi "Abilitativi" (e non "ri-abilitativi") per i ragazzi autistici, che vi partecipano in forma volontaria.

"La differenza è importante" spiega Peppe Levanto, uno degli educatori - e tra i fautori dell'iniziativa - "perché l'autismo è una malattia dal quale non si guarisce. Si tratta di una condizione con la quale si può imparare a convivere, e anche bene. Ci piaceva l'idea che per una volta non fossero i ragazzi autistici a chiedere qualcosa agli altri, ma la offrissero. Si stabilisce in questo modo un contatto relazionale, che trova un'occasione speciale.

L'iniziativa si inserisce nel contesto di un processo volto a sviluppare le abilità domestiche e pratiche, ma anche relazionali, dei ragazzi autistici che hanno bisogno di un supporto lieve. Ad idearla sono stati gli educatori e i ragazzi autistici, insieme.  "Cercavamo una maniera più divertente per lavorare sulle autonomie domestiche" spiega Levanto "per i ragazzi è importantissimo perché permette loro, attraverso la cucina e il servizio, di essere meno timidi dal punto di vista relazionale. Tutto questo passa attraverso il palesare e, di conseguenza, accettare i propri limiti. Una cosa che può servire a tutti. ".

L'iniziativa è rodata: da marzo scorso i ragazzi hanno cucinato ogni giovedi in un centro sociale di Roma. "I rislutati per i ragazzi sono stati sbalorditivi e il successo per il pubbico è stato grandissimo: ci hanno chiamato anche per degli eventi esterni. Non si tratta di 'carità' attenzione, ma la ragione è che la nostra cucina è veramente buona!"

 

Il menù della serata sarà a base dei prodotti locali, come solito al Salento Bike Cafè:  antipasto a base di pitta di patate, a seguire cous cous freddo con verdure - con pesto di basilico fresco - , burger vegetale o burger di pesce. Macedonia di frutta fresca. Se qualcuno si presenterà a ora aperitivo ci saranno anche le friselle: "uno dei ragazzi si è specializzato nelle friselle: in questi giorni le ha sperimentate tutte" conclude Levanto "Siamo molto contenti di aver 'esportato' la nostra esperienza in Salento: per molti dei ragazzi è una sorta di seconda casa, visto che organizziamo le vacanze qui da ormai un po' di anni. E' una terra accogliente, con tutti: qui il concetto di inclusione è molto più evoluto per una sorta di 'indifferenza buona' e per l'aspetto umano. I baristi ci trattano come qualsiasi psicologo con tanto di master si sognerebbe!"

 

Dunque se volete passare una serata diversa, armati di pazienza e curiosità, l'appuntamento è per domenica sera al Salento Bike Cafè a Lido conchiglie , a partire dalle 20.30. Per info e prenotazioni 392 11 44 073 – 346 086 27 17. 


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *