Cerca nel blog

lunedì 7 agosto 2017

Cyberscurity sotto l'ombrellone. Il 9 agosto a Lignano Sabbiadoro (UD) il secondo incontro di Economia sotto l'Ombrellone

La Cybersecurity arriva sotto l'ombrellone, il 9 agosto a Lignano Sabbiadoro (UD) il secondo incontro di Economia sotto l'Ombrellone


Alla settima edizione della manifestazione si affronta il tema della sicurezza informatica: davanti a minacce che sono cresciute del 117% si aprono nuove professioni e nuove opportunità nell'ICT. Inizio alle 18.30, ingresso libero

Cyber macumba. Ovvero, quando la sicurezza informatica non può essere lasciata al caso. 

Questo il tema del secondo incontro di Economia sotto l'Ombrellone in programma mercoledì 9 agosto all'Aurora Beach di Lignano Sabbiadoro (UD), località Lignano Pineta (inizio alle18.30, ingresso libero). Giunta alla settima edizione, la rassegna Economia sotto l'Ombrellone è organizzata da EoIpso comunicazione ed eventi e propone quattro incontri su temi d'attualità economica in un contesto informale.

L'incontro dal titolo "Cyber macumba - l'importanza di sapersi difendere" si focalizza su un tema d'attualità che, come il primo appuntamento, mette al centro i giovani. Tra virus, adware, spyware, super malware e ransomware nuove professionalità si affacciano sul mondo del lavoro. Del resto, le statistiche dimostrano che la domanda di professionisti della cyber security sta crescendo 3,5 volte più velocemente rispetto al mercato del lavoro IT e 12 volte più velocemente rispetto al mercato complessivo del lavoro. 

Infatti la richiesta non manca: difendersi dalle "cyber minacce" non è più una scelta quanto una necessità. L'undicesima edizione del Rapporto CLUSIT 2017 sulla sicurezza ICT in Italia ha descritto il 2016 come l'anno peggiore: la "guerra delle informazioni" è cresciuta del 117% nell'ultimo anno e l'incremento degli attacchi compiuti con tecniche di Phishing e Social Engineering è stato del 1.166%.

Tra i settori più colpiti, quello della sanità (+102%), seguito da Grandei Distribuzione Organizzata (+70%), finanza e banche (+64%) e infrastrutture critiche (+15%).

In deciso aumento i crimini informatici a livello globale: nel 2016, gli incidenti noti classificati come gravi, quindi con impatto significativo per le vittime in termini di danno economico, alla reputazione e diffusione di dati sensibili sono stati 1.050. Le conseguenze di questi attacchi non sono quantificabili solamente in termini economici (tra il 2015 e il 2016, con i ransomware sono stati pagati riscatti per circa 25 milioni di euro), ma anche in termini di perdita dei dati e di diffusione di informazioni sensibili.

L'incontro di mercoledì 9 agosto si prefigge di descrivere il quadro attuale e tracciarne gli sviluppi futuri nell'ottica di fornire un servizio e delineare le nuove professionalità richieste.

A Economia sotto l'Ombrellone sono previsti gli interventi di Nicola Bosello direttore commerciale Nordest Servizi società di consulenza informatica, Paolo Zamporti key account manager della piattaforma modulare per la sicurezza ICT SGBox e del cybersecurity specialist Manuel Cacitti.

La settima edizione di Economia sotto l'Ombrellone è organizzata da Eo Ipso - comunicazione ed eventi, ha il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e di Turismo FVG ed è sostenuta da Sky Gas & Power (main sponsor), Confindustria Udine, Ramberti, Akrass, Studio GLP, Greenway, LaborCro, Nordest Servizi, Azienda agricola Renato Keber, Beach Aurora, Lignano Pineta, Hotel Ristorante President e Porto Turistico Marina Uno. 

I prossimi incontri in programma:

Mercoledì 16 agosto ore 18.30
"L'energia comparto del futuro: occupazione tra produzione e vendita"
Massimo Berka - General Manager Biogaservizi
Roberto Pilat - Responsabile vendite Sky Gas & Power
Marco Tam - Presidente Greenway

Mercoledì 23 agosto ore 18.30
"Investire in un mondo che cambia, fra crisi bancarie e crescita delle Pmi"
Mario Fiumei - Private Banker
Pierluigi Lotti - Consulente Finanziario
Gilberto Bassi - Partner Manager Copernico Sim

Al termine degli incontri sarà offerto un aperitivo dall'azienda agricola Renato Keber

L'ingresso è libero e gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *