Cerca nel sito

giovedì 3 agosto 2017

TORNA RISIKO! LO STORICO BOARD GAME DOPO 40 ANNI CAMBIA FACCIA MA NON L'ANIMA

 
DA SETTEMBRE 2017

DOPO QUARANT'ANNI DI STORIA
ARRIVA IL NUOVO RISIKO!


Un nuovo logo, un nuovo pack, una nuova plancia e una nuova regola: una svolta epocale per lo storico board game ideato da Editrice Giochi nel 1977 che oggi riporta in campo i suoi carrarmatini colorati per invadere le case di nuove generazioni di italiani


40 anni di storia come il gioco di strategia per eccellenza in Italia, 100.000 pezzi venduti ogni anno per raggiungere le case di oltre 10 milioni di italiani, centinaia di tornei regionali e nazionali organizzati dagli anni '80 a oggi, 500.000 partite disputate nella versione digital, 30 RisiKo! 

Club ufficiali sparsi su tutto il territorio italiano da Nord a Sud: RisiKo! è uno dei giochi più famosi in Italia, e quello con la community più forte e attiva, tanto che la parola risiko è usata quotidianamente nel linguaggio comune e in quello dei media come sinonimo di strategia

Oggi RisiKo! cambia faccia, ma non l'anima, con una nuova veste grafica, un nuovo logo e una nuova regola per adattarsi ai tempi moderni e continuare ad appassionare intere generazioni di fan della Kamchatka.
                 
Ispirato al gioco "La conquete du monde" inventato dal regista francese Albert Lamorisse verso la metà degli anni '50, RisiKo! debutta in Italia nel 1977, nella versione messa a punto dallo storico inventore Spartaco Albertarelli per Editrice Giochi, con alcune particolarità che lo distinguono da ogni altra versione internazionale. 

Una in particolare: i celebri carrarmatini colorati in plastica, che nella versione made in Italy sostituiscono  anonime pedine da gioco utilizzate in tutti gli altri adattamenti oltralpe.

E sono proprio i carrarmatini i protagonisti indiscussi di questo restyling: diventati a tutti gli effetti vere e proprie icone per tutti i fan del gioco, da settembre 2017 usciranno dopo 40 anni dalla scatola, per entrare nel logo e nel pack di RisiKo!. Una scelta che vuole sottolineare l'italianità di RisiKo! – marchio registrato in Italia con le sue regole e i suoi simboli originali. 

Nella nuova scatola, sei carrarmati nei sei storici colorirosso, viola, giallo, verde, blu e nero – diventano punto di partenza di altrettante strisce di colore, per riproporre una bandiera speciale, quella dell'universo RisiKo!, con un voluto richiamo alla bandiera della pace per sottolinearne il valore di gioco strategico, e non di guerra,  che ha saputo unire, in 40 anni di storia, persone di ogni età, di ogni genere e provenienza, sotto il comune denominatore della sfida avvincente e del divertimento intelligente, da assaporare in ore e ore di appassionanti partite tra amici.

Per adattarsi ai tempi attuali, il processo di restyling di RisiKo! ha introdotto inoltre la regola del Time Attack – una modalità di gioco pensata per il Nuovo Millennio, che permette di stabilire in anticipo la durata di una partita definendo fin dall'inizio quante volte rimescolare le carte. 

Una regola che sicuramente dividerà il pubblico di RisiKo! tra i "puristi" che continueranno a giocare nella modalità classica e gli "esploratori" che sceglieranno di giocare nella nuova modalità, per conciliare il dinamico stile di vita contemporaneo alla passione per un gioco che dopo 40 anni non smette di emozionare.


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI