EXOTIQUE - IL FESTIVAL ALLA CORTE DI CIRCE
VIII EDIZIONE - CONOSCERE PER TUTELARE
DAL 17 AL 21 AGOSTO
TRA NATURA, MUSICA E LEGGENDA
NEI COMUNI DI SAN FELICE CIRCEO E DI SABAUDIA
Roma, agosto 2017: Tra musica etnica e blues mediterraneo, passando per jazz ed hip hop poetry. Tra racconti di mura megalitiche e popoli di mare. Tra le gite nei sentieri che vanno dal promontorio al mare e al lago, toccando tutti e tre gli ecosistemi del Parco Nazionale del Circeo, territorio preposto a fare gli onori di casa, prende forma il programma dell'ottava edizione di Exotique - il Festival alla Corte di Circe, l'evento culturale che si svolge dal 17 al 21 agosto 2017 nei luoghi della mitica Maga.
Cinque giorni di musica e parole, in cui celebrare il grande patrimonio storico ambientale di questo territorio di rara bellezza.
Una manifestazione musicale a sfondo socio culturale e per questa nuova edizione il carattere distintivo è ben rappresentato dalla parola d'ordineche sarà anche l'hashtag con cui seguire l'anima social di questo nuovo Exotique: #ConoscerePerTutelare.
Con questo obiettivo Lecizio Parlagreco, ideatore, direttore artistico e organizzatore a tutto tondo della manifestazione, supportato anche quest'anno dall'Ente Parco Nazionale del Circeo, dai Comuni di San Felice Circeo e di Sabaudia e dalla pro-loco di San Felice Circeo, ha scelto un cast internazionale eterogeneo e di prima grandezza.
Per quello che riguarda i concerti, in apertura, giovedì 17 agosto, appuntamento con la passeggiata poetica e il concerto al tramonto nelle acque di Torre Paola con due vere e proprie "colonne" della scena jazz contemporanea, unaanche di nome, Marco Colonna, superbo sax baritono e clarinetto, e l'altra il batterista Ettore Fioravanti, che da oltre trenta anni, tra le altre cose, è il cuore pulsante dello storico Quintetto di Paolo Fresu.
Il 18 agosto ci sarà il gradito ritorno, ad un anno di distanza, del Griot maaliano Baba Sissoko, chenell'occasione si esibisce con la sua band al completo.
Sabato 19 agosto, inoltre, si segnala la poliedrica Yarah Bravo, già front-woman del progetto Dj Vadim's - The Soundcatcher Soundsystem, che ha sempre mantenuto la rotta dell'indipendenza (scrive molti dei suoi spettacoli, ha fondato e gestisce la propria etichetta discografica, disegna i propri vestiti, realizza in proprio i suoi video, cura in prima persona la registrazione della sua voce, realizza tutti i materiali grafici che la riguardano e si promuove autonomamente attraverso le reti sociali) e che torna ad esibirsi dal vivo dopo una lunga serie di collaborazioni in studio e l'esperienza da insegnantealla Red Bull Music Academy in Spagna. Ancora sul versante della musica, lunedì 21 agosto, chiusura esplosiva con l'accoppiata Mimmo Epifani, considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino, nonché per la tecnica della mandola alla "barbiere", tecnica così chiamata perché veniva insegnata in un salone da barbiere a San Vito dei Normanni, che a San Felice Circeo si esibirà con un ospite veramente speciale come Tonino Carotone.
Sempre sabato 19 agosto, sul versante della parola, finalmente si realizza un sogno, l'incontro con Syusy Blady, sanfeliciana di adozione, giornalista, attrice, conduttrice televisiva e (mai) turista per caso.
Domenica 20 agosto, nella giornata dei Live The Monuments, nel panorama mozzafiato che ci offre la terrazza della Torre dei Templari, ritorna a furor di popolo a cucinare dischi in vinile e piatti meticci il cuoco, dj, economista e filosofo Daniele De Michele,in arte Donpasta, che precederà il concerto del trio Attardo, Pieretti, Anselmucci.
Exotique 2017 - il Festival alla Corte di Circe da valore alla cultura
Per Informazioni e prenotazioni: + 39.329.8424810 - +39.0773.547770
www.exotique.it- info@exotique.it - festival@exotique.it
facebook.com/exotiquemusicpage
twitter.com/exotique_musica
***
*** PROGRAMMA COMPLETO ***
***
GIOVEDì 17 AGOSTO, ore 18
Passeggiata Poetica, dal Promontorio alleacque del Lago di Paola, con il concertodel duo Colonna Fioravanti.
Partenza: Centro Storico di San FeliceCirceo//Arrivo: Casali di Paola - Sabaudia
Adesioni solo su prenotazione
Quest'anno la rassegna si apre con la Passeggiata Poetica in un viaggio emozionale nella biodiversità del Parco Nazionale del Circeo. Si parte dalla storia millenaria di Circei, per scendere lungo uno dei sentieri del Promontorio e arrivare al tramonto a Torre Paola, per il concerto al tramonto di due maestri indiscussi del Jazz contemporaneo: Marco Colonna (clarinetto, clarinetto basso, sax baritono) ed Ettore Fioravanti (batteria).
Ma non è finita qui... ultima tappa, un giro in canoa al chiaro di luna sul Lago di Paola, come la tradizione vuole!
VENERDì 18 AGOSTO
ore 18:00 Giochi per i bambini e degustazione di prodotti tipici locali.
ore 19:30 Incontro con il Griot Baba Sissoko.
Ore 22:30 Concerto di Baba Sissoko "Mediterranean Blues"
Selezioni musicali a cura di Ciccio Dee Mario
Giardini di Vigna La Corte - San Felice Circeo_ ingresso libero
Abbiamo già avuto modo di ospitare l'anno scorso questo grande artista e polistrumentistadiscendente da un'antica dinastia di Griots del Mali, in un bellissimo concerto in solo a Sabaudia. Quest'anno lo ritroviamo nuovamente sul palco di Exotique con la sua band al completo per presentare il suo nuovo progetto Mediterranean Blues, sintesi di tradizione e innovazione, un viaggio nei pensieri, nei sentimenti e nelle persone, provenienti da ambienti culturali, sociali e artistici differenti, ma accomunate dall'amore per la musica, e dalla convinzione che niente sia più potente della musica per condividere un messaggio.
Un concerto tributo al Mediterraneo come simbolo di accoglienza e incontro tra popoli, secondo lo stile proprio delle origini culturali e musicali Maliane: l'Amadran, conosciuto ai più come Blues!
SABATO 19 AGOSTO
ore 18:00 Giochi per i bambini e degustazione di prodotti tipici locali.
Ore 21:30 Mura megalitiche e popoli del mare tra Baltico e Mediterraneo.
Presentazione del libro "Meteorite Iperboreo" di Syusy Blady, Karl Kello, Felice Vinci.
Interverranno Syusy Blady, Gianni Glinni e Ülle Tode.
Giardini di Vigna La Corte - San Felice Circeo_ ingresso libero
Dai crateri meteoritici sull'isola di Saaremaa, in Estonia, alle leggende baltiche sul sacrificio di un misterioso faraone; dalle rotte dei mitici Popoli del mare alla matrice nordica dei miti omerici: riflessioni non convenzionali sulle più antiche radici della nostra comune civiltà europea. Nell'anno dell'atto vandalico alle nostre mura ciclopiche, un momento di approfondimento su chi siamo e da dove veniamo, ma ancor più dove viviamo, magicamente sedotti tra mito e storia.
Ore 23:00 Concerto di Yarah Bravo
Selezioni musicali a cura di Amaro
Scalinata Antero Vaj_San Felice Circeo_ingresso libero
E' stata la fondatrice del super gruppo Londinese One Self (Ninja Tune Records) e la front woman del collettivo Dj Vadim's - The Soundcatcher Soundsystem (BBE), ha condiviso il palco con artisti del calibro di Wu Tang Clan, Public Enemy, Fat Freddys Drop e Asian dub Foundation. Benedetta da una voce afrodisiaca nata per essere ascoltata ovunque, è un personaggio onesto tanto quanto carismatico nelle vesti di un MC che si diverte in tutto quello che fa in un modo tale, che è impossibile non amarla. Dopo le recenti collaborazioni con Nightmares on Wax (WarpRecords), i losangelini Organized Threat, il collettivo hip hop paneuropeo A state Of Mind (Wax Tailor), il produttore svizzero Xewin, il californiano Polish Ambassador e un periodo trascorso ad insegnare per la Red Bull Music Academy in Spagna, questa artista apolide è tornata a esibirsi dal vivo con nuovi materiali, oltre ai suoi vecchi brani a cui è affezionata, con uno stile unico in cui miscela spiritual jazz, soul e conscious hip-hop.
DOMENICA 20 AGOSTO
ore 19:00 Live The Monuments ft Donpasta Cooking dj set
Torre dei Templari - Piazza Lanzuisi - San Felice Circeo
ingresso su prenotazione//posti limitati
Daniele De Michele aka Donpasta è un'artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come uno degli artisti "più innovativi sul cibo", Donpasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. In questo periodo sta lavorando al suo primo film-documentario sulla cucina popolare italiana coprodotto da Rai Cinema, ed ha recentemente pubblicato un nuovo libro " La Ballata di Circe "Odissea salentina di sirene, migranti, caporali e punk innamorati.... ispirato dalla nostra Maga, di cui si innamorò anni fa.
ore 22:00 Live The Monuments ft Manuel Attardo (chitarra elettrica), Jacopo Pieretti (percussioni), Federico Anselmucci (chitarra acustica, voce)
Torre dei Templari - Piazza Lanzuisi - San Felice Circeo
ingresso su prenotazione//posti limitati
Secondo la migliore tradizione del consueto appuntamento in cima alla Torre dei Templari, un viaggio nel jazz classico e contemporaneo, sulla terrazza più panoramica del centro storico di San Felice Circeo.
LUNEDì 21 AGOSTO
ore 22:30 Concerto di Mimmo Epifani + special guest Tonino Carotone
Selezioni musicali a cura di Ciccio Dee Mario
Anfiteatro di Vigna La Corte - San Felice Circeo_ ingresso a pagamento
Mimmo Epifani è considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musicaetnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino. Uno dei protagonisti indiscussi della Notte della Taranta, vanta partecipazioni come solista in progetti culto come Taranta Power di Eugenio Bennato, e con il portoghese Josè Barros realizza il disco capolavoro Mar de Lua, con il sostegno di Puglia Sounds nel 2016. Per Exotique 2017 avrà uno special guest d'eccezione come Tonino Carotone, che ha conquistato il pubblico italiano già con l'album "Mondo Difficile" (disco d'oro) ed il brano tormentone "Me cago En El Amor" e che ora è in procinto di far uscire il suo nuovo album,prodotto da Alborosie, anticipato dal singolo appena uscito "L'Amore non Paga". Due grandi Artisti in un solo concerto.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento