Cerca nel blog

martedì 22 agosto 2017

CONCERTI, SWING, CINEMA, INCONTRI, TEATRO, LETTERATURA nel Parco Nomentano || dal 30 agosto al 17 settembre



Image
La Pentola a Pressione
presenta
ANIENE FESTIVAL un fiume in piena
1° edizione

ANIENE FESTIVAL È UNA BALERA SUL FIUME, UN TEATRO ALL'APERTO,
UNA BIBLIOTECA SUL PRATO, UN CAFFÈ CHANTANT NEL PARCO

19 GIORNI DI SPETTACOLI DAL VIVO
Dal 30 agosto al 17 settembre 2017
Parco Nomentano
Ponte vecchio - Roma 
#anienefestival #fiumeinfesta

TUTTE LE SERE DALLE ORE 18.00 ALLA MEZZANOTTE
INGRESSO GRATUITO

CONCERTI, SWING, CINEMA, INCONTRI, TEATRO, LETTERATURA
PEDANA PERFORMATIVA, ZONA RISTORO, DESIGN E RICICLO, ARTIGIANATO,
ANGOLO MOM, COWORKING

30 Agosto Swing: Giorgio Cuscito & The Swing Valley Band 31 agosto Live: Mirkoeilcane
1 settembre Live: Duo Bucolico 2 settembre Swing: Henzapoppin's Choo-Choo Train Band
3 settembre Letteralmente + Comedy Night: I Verbavolant 4 settembre Milonga Tangoteca
5 settembre Swing: Lucrezia's Sofisticated Band 6 settembre Letteralmente + Le Cardamomò
7 settembre Comedy Night: I Bugiardini "Improv& Dragons" 8 settembre Live: Giacomo Toni "Piano Punk Cabaret" 9 settembre Swing: Luca Filastro & His Swing Keepers 10 settembre Letteralmente + Cinema  "Il più grande sogno" 11 settembre Milonga Tangoteca 12 settembre Sketch Comedy: L'importanza di NON essere Juventini 13 settembre Letteralmente + Forrò Mior 14 settembre Swing: Cristina Stabile & the Jazz Brothers 15 settembre Live: Veeblefetzer
16 settembre Cinema: Orecchie 17 settembre Letteralmente + Swing: Miss Faro Swing Quartet
e tanto altro …



Sito web: www.anienefestival.it            Facebook: Anienefestival     Info: 3925666030
Ufficio Stampa: Artinconnessione  Chiara Crupi 3932969668 artinconnessione@gmail.com
 
Al via dal 30 agosto al 19 settembre la prima edizione del festival sulle rive del fiume Aniene, dedicato all'espressione creativa diffusa. L'intento è di vivificare un parco, un antico ponte simbolo del quartiere Montesacro, il Ponte Nomentano e un fiume, l'Aniene, restituendo alla cittadinanza uno spazio di ritrovo inusuale e suggestivo. 

La volontà è quella di trasformare l'area in uno spazio polifunzionale, attraverso opere artistiche multidisciplinari e una nuova modalità di fruizione del parco, per ripristinarne la vocazione sociale ed accessibile. Un altro fiume dalle ondate portatrici di innovazione e partecipazione, caratterizzata dall'assenza del palcoscenico. Tutti gli interventi artistici saranno al centro della pista, cuore dell'allestimento, che vedrà il pubblico seduto attorno con cuscini e sedie, in un'atmosfera intima e raccolta, con un minimo ricorso all'amplificazione per garantire il più basso impatto acustico, nel pieno rispetto dell'ambiente ospitante.

In programma 19 giorni di eventi adatti al pubblico di tutte le età, puntuali per la qualità della ricerca artistica e per la capacità di richiamare un pubblico curioso e attento. Aperto tutti i giorni, dalle 18 fino alla mezzanotte, caratterizzato da cinque aree tematiche che ne definiscono la proposta artistica.

Spazio dunque alla Musica con concerti jazz, cantautorali e di contaminazione dove spiccano il Duo Bucolico, il cantautorato illogico di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, le Cardamomo, con il loro repertorio nostalgico e retrò, di ispirazione tradizionale, Giacomo Toni con il suo Piano Punk Cabaret e nell'ambito Jazz, Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band il 30 agosto, Luca Filastro che il 9 settembre suonerà un pianoforte a coda nel parco Nomentano. Le atmosfere anni 30 e 40 del Ballo Swing ricreate con esibizioni, social dance e lezioni primi passi gratuite aperte a  tutti a cura delle scuole di swing romane Feel that Swing, Swing School Days, Spirit's of Saint Louis Roma

Il Teatro d'improvvisazione con la direzione artistica dei Bugiardini e la Rassegna Cinematografica con le proiezioni e presentazioni di piccoli gioielli della stagione in corso che meritano una riscoperta come Orecchie il 16 settembre  e Il più grande sogno, il 10 settembre alla presenza di regista e cast. Una menzione speciale merita l'area dedicata alla Letteratura, composta da cinque incontri letterari e dal concorso di scrittura Letteralmente.

Il villaggio sul fiume è dunque dedicato allo scambio intergenerazionale, punto d'incontro che stimoli
dialoghi,  confronti e scambi tra le più varie discipline: grafica, fotografia e arti visuali in genere, ma anche ricerche poetiche e narrative, esperienze acustiche e performative e si propone di restituire il parco alla popolazione, con il co-working, ovvero un'area wifi gratuita ed accessibile per connettersi e lavorare nel parco, con l'attenzione data alla cura ed all'accoglienza delle famiglie, con il  Mom Festival che allestirà spazi destinati al pubblico della prima e media infanzia dal venerdi alla domenica. 

Con il contributo del Gruppo Ludico GdT Roma Nord - Legio Capitolina e la Tana dei Goblin di Roma, verranno inoltre proposti dei Giochi aperti a tutta la famiglia, al fine di divulgare il gioco intelligente. Aniene Festival è green ed ospita il contenitore d'arte RiscArti, che allestirà il parco con installazioni, opere e strumenti musicali costruiti con materiali riciclati, per sperimentare nuovi linguaggi, tecnologie e materiali, operando in una peculiare dimensione di lavoro di gruppo, aperta anche a contributi di residenti, outsider, viaggiatori, collezionisti di bizzarrie, gastronomi creativi. Presenti anche piccoli spazi dedicati all'artigianato, ed immancabile il buon cibo e i drink dell'ottimo ristorante Soul Kitchen.


Aniene Festival
dal 30 agosto al 17 settembre 2017 tutti i giorni dalle 18.00 alle 00.00
Via Parco Nomentano C/o Ponte vecchio
INGRESSO GRATUITO



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *