Cerca nel blog

giovedì 24 agosto 2017

"Teatro immersivo" tra arte e filosofia all'Abbazia Ortodossa di San Martino a Todi

L' Abbazia Ortodossa di San Martino a Todi ha organizzato 8 particolari serate di "Teatro Immersivo al Castello di Petroro". Da domenica 27 agosto a domenica 3 Settembre tutte le sere alle ore 19, le cene rigorosamente vegetariane saranno accompagnate da una "full immersion" nei temi più cari alle opere di Dostoevskij grazie agli attori Federica Tatulli, Sara Allegrucci, Maurizio Lucà, Michele Trombettoni e alla regia di Carlo Fineschi.
Dio e Satana si disputano il cuore dell’uomo e non solo a parole: si tratta di noi, si tratta dell’inferno e del paradiso (che non è fuori, ma nel cuore dell’uomo). Ci possiamo permettere la libertà dello spirito che il Cristo incarna? Tutti pensiamo di sì, ci dichiariamo schierati senza ombra di dubbio dalla parte del Bene. 

Ma cosa accade se una sera, a cena, tra amici, tra vivande gustose, in un momento di assoluta convivialità, in una sera come tante altre in cui senza pensare, per gioco, abbiamo consacrato la nostra conversazione a temi teologici, qualcosa va storto e ci induce a riflettere sul fatto che no, forse non è così, la libertà dello spirito non ce la possiamo permettere? La felicità, quella sì, quella l’abbiamo a portata di mano. Ma di quale felicità si tratta? Quella di soddisfare i bisogni elementari? Quella che considera l’uomo qual è, non quale dovrebbe essere? Quella ottenuta escludendo dal proprio orizzonte la libertà dello spirito proposta da Cristo che inaspettatamente è tornato sulla Terra per noi, una sera, ma che è causa solo di tormento, e che ancora una volta dobbiamo imprigionare e torturare?

Da qui l'idea delle otto serate di "Teatro Immersivo al Castello di Petroro". Otto appuntamenti, da domenica 27 agosto a domenica 3 settembre in cui deliziose cene vegetariane saranno immerse in spettacoli teatrali che toccheranno i temi più cari a Dostoevskij, grazie gli attori Federica Tatulli, Sara Allegrucci, Maurizio Lucà, Michele Trombettoni e alla regia di Carlo Fineschi. Il testo messo in scena tratta alcuni dei temi più importanti nella produzione letteraria di Dostoevskij ed è un adattamento della Leggenda del Grande Inquisitore, forse la pagina più nota del romanzo “I Fratelli Karamazov”.    

Lo spettacolo (unito all' aperitivo e alla cena) è a numero chiuso, ed è richiesta la prenotazione chiamando il numero 075.8947353 o tramite il sito dell' evento.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *