Cerca nel blog

venerdì 3 novembre 2006

Gisella Pietrosanti - estensioni. Mercoledì 29 novembre Horti Lamiani Roma


ESTENSIONI

Gisella Pietrosanti 

Horti Lamiani – Bettivò  

vernissage: mercoledì 29 novembre 2006 ore 19:00

 

Mercoledì 29 novembre 2006, alle ore 19:00, la galleria Horti Lamiani – Bettivò di Roma inaugura la mostra personale di Gisella Pietrosanti, Estensioni.

La mostra si caratterizza per la forte eterogeneità che contraddistingue le ultime ricerche artistiche di Gisella Pietrosanti.

Verranno esposti i disegni monocromi, su carta e su tela, rappresentanti figure femminili. Ritratti di donne come "figlie" postmoderne della Venere di Milo: senza arti, come fossero sculture, si sorreggono mediante piedistalli dalle forme particolari. L'artista insiste su alcune parti del corpo come il seno e i fianchi pronunciati, frammenti epidermici atti ad indicare la forte carica femminile e una notevole componente erotica. In questo senso anche le capigliature, che ricordano le trecce fluenti del Botticelli, svolgono la medesima funzione. Gisella Pietrosanti oltrepassa con questi lavori qualsiasi tipo di clichè e lo fa proprio portando ai massimi termini lo stereotipo della donna/oggetto, della donna senza personalità.

Uno spazio della sala espositiva sarà invece dedicato alle coloratissime tele.

Unico trait d'union tra i ritratti femminili e i dipinti su tela sono i simboli, cari a Gisella ormai da anni. Frecce, cuori, croci ed altre forme geometriche invadono letteralmente i quadri della Pietrosanti; sono segni, o meglio segnali, attraverso i quali l'artista si orienta ottenendo una ulteriore estensione.  

La ricerca artistica di Gisella si dilata tanto da non poter essere contenuta in un'unica forma, in una medesima tecnica artistica, spazia senza limiti per il semplice fatto che non ne ha. Come fossero segnali stradali (a volte lo sono veramente) quelle icone, quei simboli la riconducono sempre al percorso che si è prefissata.

Gisella Pietrosanti vive e lavora a Roma. Attiva sulla scena artistica dal 1995. Ha esposto in mostre personali e collettive a Roma, Siena, Londra, Il Cairo. Tra i curatori che si soni interessati del suo lavoro ricordiamo Tomaso Binga, Giuliana Stella, Barbara Tosi.


Gisella Pietrosanti

Estensioni

29 novembre – 22 dicembre 2006

Horti Lamiani Bettivò

Via Giolitti 163 – 00185 Roma

tel/fax: 06 44 60 292 - mail: hortilamiani@tiscali.it  

orario: lunedì/venerdì – 9:00/18:00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *