Il Presidente Antonio Bassolino incontra le imprese dell'aerospazio.
"Italy-U.S. Aerospace Business Networking"
Visita in Campania di una delegazione di imprese del settore aerospaziale U.S.A
La Campania ospita in questa settimana, dal 6 al 9 maggio 2008, aziende ed enti universitari americani operanti nel settore aerospaziale.
La delegazione americana è accompagnata da esponenti dell'Ambasciata di Roma e dal Console Generale USA a Napoli.
L'evento è organizzato nel programma "Campaniaerospace" promosso dalla Regione Campania e dal CIRA per favorire lo sviluppo e la promozione del settore industriale regionale.
All'invito rivolto dagli assessorati alle Attività Produttive e da quello all'Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania, hanno positivamente risposto numerose PMI.e imprese americane come Boeing, Lockheed Martin, Nortrop Grumman, 3M, Rockwell Collins.
Come ha sostenuto aprendo la sessione inaugurale Sergio Mazzarella, - dirigente della Regione Campania e responsabile del progetto Campaniaerospace -, le risposte positive arrivate dagli USA all'invito spedito dagli organizzatori dell'evento, hanno superato ogni più rosea aspettativa.
Il successo della manifestazione è il riconoscimento che in Campania si è consolidato uno dei più significativi poli industriali dell'aerospazio.
Il fatturato raggiunto dalle imprese campane che hanno il proprio core-business nell'aerospazio nel 2006 è stato di circa 1.300 milioni di euro, quasi il 25% di tutto il fatturato italiano del settore, con la presenza di 29 grandi aziende e con un indotto di circa un centinaio di PMI per un totale di circa 10.000 addetti.
In Campania parallelamente allo sviluppo del manifatturiero c'è stata una crescita significativa ed importante di centri di ricerca (il CIRA, l'IMAST, i centri di competenza Regionali, il Mars ecc. ) e di importanti università (Federico II, SUN, Parthenope,Università del Sannio ecc.).
Mozzarella ha sottolineato che questa è maggiore missione promossa in Campania, sia sotto l'aspetto del numero dei partecipanti che della qualità degli stessi.
Il successo dell'iniziativa - ha proseguito Mozzarella - conferma l'interesse con il quale i players mondiali monitorizzano le imprese aerospaziali campane e l'evoluzione delle loro competenze sulle lavorazioni dei materiali compositi e del titanio.
I rappresentanti delle imprese americane hanno espresso la convinzione che manifestazioni come questa siano importanti per produrre quella necessaria conoscenza e fiducia tra le imprese condizione necessaria per avviare rapporti di collaborazione e comuni progetti industriali.
Frederick Elliott, economista e rappresentante dell'ufficio del Dipartimento del Commercio di Washington, ha rimarcato la validità e la necessità d'iniziative come quella promossa dalla regione Campania.
Elliott ha ricordato che negli ultimi quattro anni lo scambio tra le imprese aerospaziali Usa e quelle dei paesi della Comunità Europea è passato dai 30 Mld $ del 2003 ai quasi 50 Mld $ del 2007 mentre quello che tra il nostro Paese e gli USA resta appiattito da dieci anni su poco più di 1 Mld$.
Antonio De Palamas, Direttore delle Comunicazioni di Boeing Italia, ha esposto il modello di espansione e la strategia delle collaborazioni che persegue l' azienda Usa con i 22.000 suppliers diffusi nel mondo.
De Palmas ha ribadito l'interesse e la curiosità con il quale Boeing e diverse altre importanti aziende americane seguono il comparto aerospaziale campano sottolineando che questa attenzione è un primo effetto positivo della decisione di Boeing di realizzare in questa regione un Centro di Ricerca e Sviluppo per attività di ricerca e innovazione sui materiali e sulle aerostrutture.
Il CIRA ha ospitato nei due primi giorni della manifestazione gli incontri B to B tra i rappresentanti delle aziende. La missione ha concluso la prima fase del programma incontrando Mercoledì sera nella sala della Giunta del Palazzo di Santa Lucia, il Presidente regionale Antonio Bassolino e l' Assessore all'Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania Nicola Mazzocca,.
L'assessore regionale ha presentato gli ospiti e il programma dell'iniziativa, il Presidente ha ribadito la centralità dell'aerospazio nell'economia regionale e ha sottolineato il ruolo e il consolidato prestigio dei centri di competenze degli istituti universitari cittadini.
Antonio Bassolino ha tenuto poi a sottolineare che importanti risorse finanziarie europee sono finalizzate dalla Regione per sostenere progetti di collaborazioni tra imprese e per quelle aziende che vorranno investire nel territorio regionale.
Frederick Elliott del Dipartimento del Commercio di Washington a nome degli ospiti americani ha ringraziato per la cordialità con cui sono stati ospitati e ha sottolineato il successo dell'iniziativa da cui fiducioso si aspetta che nasceranno collaborazione e progetti industriali.
La manifestazione proseguirà nei giorni 8 e 9 maggio p.v. con visite agli impianti di Avio, Alenia Aeronautica di Pomigliano d'Arco e Nola, DEMA di Somma Vesuviana e ad alcune delle PMI campane impegnate con successo su progetti e produzioni di velivoli per dell'aviazione generale.
La missione si concluderà con l'incontro con istituti universitari e con i più significativi Centri di Ricerca regionali.
08 maggio 2008 Antonio Ferrara
mailto : redazione@aerospaziocampania.it
1) Gli ospiti americani che partecipano alla missione : Coordinatori U.S.A. : U.S. Department of Commerce - Washington,D.C. U.S. Commercial Service - Ambasciata USA di Roma
Aziende: 3M,Aerospace Distributors, Inc. ,The Boeing Company ,Consolidated Cordage Corp. ,Corfin Industries ,Guided Systems Technologies ,Heatcon Composite Systems ,Hobart Machined Products,Industrial Metals International Ltd ,Lockheed Martin ,Northrop Grumman ,ISS International,The Offshore Group ,Positron Systems, Inc. ,Rockwell Collins ,SoftInWay ,True-Lock LLC
Università : Massachusetts Institute of Technology ,Purdue University Thomas Farris,Wichita State University
Nessun commento:
Posta un commento