Cerca nel blog

mercoledì 7 maggio 2008

Cipsi a Civitas Acqua e Africa



COMUNICATO-STAMPA

IL CIPSI PRESENTE NEL “MOSAICO” DI CIVITAS 2008,
A PADOVA DALL’8 ALL’11 MAGGIO.
LA PIAZZA DELLA SOLIDARIETA’, DELL’ECONOMIA SOCIALE E CIVILE OSPITERA’ LE CAMPAGNE SULL’ACQUA E SULL’AFRICA.
PREVISTI ANCHE DUE SEMINARI


Roma, 6 maggio 2008 - Il Cipsi - coordinamento di 45 associazioni di solidarietà internazionale- sarà presente alla XIII edizione di Civitas, la piazza della Solidarietà, dell’Economia Sociale e Civile, che si svolgerà a Padova dall’8 all’11 maggio. La manifestazione quest’anno ospiterà infatti lo stand della campagna “Libera l’acqua”, volta a promuovere il diritto all’acqua come bene comune dell’umanità, e le 70 sagome di persone africane che stanno viaggiando in questi mesi nella mostra itinerante “Persone. Africa, società civile e cambiamento” promossa dal Cipsi e Chiama l’Africa.
Sono inoltre previsti due seminari di approfondimento delle tematiche toccate dalle due campagne. Venerdì 9 maggio alle ore 15.00 a Padova Fiere, via N. Tommaseo 59 - Padiglione 8, Sala 8/B si terrà “L’Africa che ha precorso i dritti dell’uomo” a cura di Cipsi e Chiama l’Africa. L’Africa ha una lunga storia, troppo spesso ignorata. E’ in Africa che ha avuto inizio la storia dell’umanità. Ed è in questo continente, a Kurukan Fuga, che nel 1236 il grande imperatore Sundjata ha redatto una costituzione che anticipa la stessa carta universale dei diritti umani e propone forme istituzionali attraverso le quali etnie diverse potevano convivere e collaborare insieme. Partecipano al seminario:
Antonio Papisca, Centro Diritti Umani, Università di Padova
Djibril Tamsir Niane, scrittore e storico guineiano
J. Leonard Touadi, giornalista e parlamentare
Jacqueline Coulibaly in Ki-Zerbo, Burkina Faso, impegnata a livello sindacale e presidente del Partneriato tra Uomini e Donne per lo Sviluppo Africano (PARTEHFDA)
Guido Barbera, presidente Cipsi
Modera: Eugenio Meandri, coordinatore di Chiama l’Africa

Sabato 10 maggio alle ore 10.00 il Padiglione 8, Sala 8/B di Padova Fiere ospiterà “Libera l’acqua. Riconosci un diritto, portalo a tutti”. Gli Obiettivi del Millennio per lo sviluppo propongono di garantire entro il 2015 il dimezzamento del numero degli abitanti del pianeta senza accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici adeguati. A sette mesi dal 60° anniversario dei diritti umani (10 dicembre 2008), il Cipsi intende richiamare le responsabilità della comunità internazionale rispetto alla mancata concretizzazione del diritto all’acqua per tutti. Partecipano al seminario:
Maurizio Chierici, giornalista del quotidiano “L’Unità”, coordinatore
Guido Barbera, presidente Cipsi
Riccardo Petrella, docente universitario, fondatore del comitato internazionale Contratto Mondiale sull’Acqua
Ron, cantante, testimonial della campagna Libera l’Acqua
Don Gianni Fazzini, pastorale per gli stili di vita, Diocesi di Venezia
Andrea Razzini, amministratore delegato Veritas Venezia
Tiziano Butturini, promotore Casa dell’Acqua, presidente Tasm – Tutela Ambientale Sud Milanese

Quest’anno
Civitas lancia la proposta di lavorare al mosaico: un insieme di tessere- realtà, istituzioni, famiglie, individui, organizzazioni, imprese- che, seppur autonome disegnano profili unici nei panorami delle città e del mondo. Ogni tassello della società vive di vita propria, persegue obiettivi specifici ed attiva strategie e pratiche personalissime. Ma è proprio l’unione di tante identità diverse che concorre a formare la città in cui viviamo, il nostro mondo e il percorso che sta tracciando. Ed è a partire da questo che possiamo aggiustare la traiettoria, favorire l’incontro, scoprirci un unico tutto a partire da migliaia di volti diversi.

Per informazioni e per visionare il programma completo della manifestazione:
www.civitasonline.it

Info: CIPSI, via Colossi, 53 - 00146 Roma
Tel.: +39.06.5415730/ Fax: +39.06. 59600533
Mail: ufficiostampa@cipsi.it
Web: www.cipsi.it / www.chiamafrica.it



.cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 | E ufficiostampa@cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *