Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2008

CNIPA: ICT, FIRMA DIGITALE SUPERA I 100 MILIONI DI DOCUMENTI SOTTOSCRITTI


 

 Forum PA 2008 – "Semplificare la firma digitale"

 

ICT: LA FIRMA DIGITALE SUPERA I 100 MILIONI DI DOCUMENTI SOTTOSCRITTI

 

Manca (CNIPA): «Le organizzazioni che la utilizzano hanno ridotto i flussi cartacei»

 

Roma, 15 maggio '08 – La firma digitale ha centrato il suo obiettivo. A quasi dieci anni dalle prime regole tecniche per la firma digitale, l'uso che se ne fa comincia infatti ad essere significativo. Sono ben 100 milioni su base annua i documenti che vengono sottoscritti digitalmente e sono oltre 3,2 milioni i dispositivi di firma distribuiti dai 17 certificatori accreditati. Ma la necessità di ridurre i flussi cartacei, sia nella Pubblica amministrazione che nel privato, non deve rallentare il processo dell'innovazione. Giovanni Manca, del CNIPA, intervenendo al convegno "Semplificare la firma digitale" al Forum PA, ha sottolineato che «siamo in un momento di svolta tecnologica nell'utilizzo della firma digitale. Pur rimanendo valido l'utilizzo della smart card per la sottoscrizione digitale, è Infatti indispensabile sviluppare e tenere in considerazione l'esistenza di altri meccanismi che possiamo senz'altro definire più semplici per l'utente».

Manca ha rilevato che, «nonostante la cosa possa sembrare sorprendente, il CNIPA ha constatato che la maggior parte delle telefonate di tipo tecnico ai call center dei certificatori accreditati per la firma digitale è per ricevere assistenza sui lettori di smart card».

L'esperto del CNIPA, inoltre, ha reso noto che «è stata avviata una serie di attività di regolamentazione e di assistenza alle imprese per lo sviluppo di tecnologie di ultima generazione che consentano di superare l'obbligo di utilizzo del lettore di smart card, come il dispositivo di firma USB".

Manca ha ricordato che, pur essendo di strumenti conformi alla legislazione, essi sono ancora in una fase di maturazione tecnologica. Per questo sono state avviate sia azioni di vigilanza (che rientrano nei compiti del CNIPA previsti del Codice della Amministrazione Digitale), sia azioni normative, queste ultime volte ad aggiornare la normativa tecnica di settore per evitare che l'innovazione sia frenata da aspetti burocratici.

Perfettamente in linea con la semplificazione delle norme tecniche, il CNIPA ha appena approvato uno schema di decreto sulle nuove Regole tecniche per la firma digitale che aggiorna le regole emanate dal Governo Berlusconi all'inizio del 2004. Al momento tale schema è all'attenzione del nuovo Governo per il proseguimento dell'iter legislativo.

____________________

 

Il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'attuazione delle politiche del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione ed ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell'azione amministrativa.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *