Forum PA 2008
ICT: CITTADINO (CNIPA), "SERVE UN FORTE COLPO D'ACCELERATORE PER FAVORIRE LA CRESCITA E LA COMPETITIVITÀ DEL PAESE"
La "ricetta" per una maggiore e radicata diffusione dell'e-Government
Roma, 15 maggio '08 – «Serve un forte colpo d'acceleratore nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT) dato il loro ruolo fondamentale per la crescita e la competitività del Paese. In tale direzione anche la Pubblica Amministrazione ha già posto in essere i presupposti (strumenti e norme) necessari per contribuire al conseguimento di questo obiettivo». A sollecitare una maggiore attenzione e un più accentuato impiego dell'ICT, soprattutto nella P.A., è stata Caterina Cittadino, direttore generale del CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, al Forum PA 2008.
«È già stato realizzato il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione-SPC, una delle più grandi infrastrutture digitali pubbliche nel mondo, che da novembre scorso collega fra loro tutte le amministrazioni centrali, favorendo l'interoperabilità nell'interesse di cittadini ed imprese, e ora sta evolvendo anche come Rete Federale grazie all'adesione delle Regioni e degli enti locali», ha detto Cittadino ricordando che «la P.A. ha una buona dotazione di strumenti informatici ed è abbastanza diffusa l'informatizzazione di base nell'ambito del pubblico impiego».
Nonostante questo, però, l'e-Government non ha ancora conseguito risultati corrispondenti ai massicci investimenti profusi e al consistente sforzo organizzativo. Per superare tale situazione negativa, il direttore generale del CNIPA ha posto come essenziale che «la P.A. si dia come obiettivo prioritario quello di fare sistema e di agire come sistema».
In sostanza, secondo Caterina Cittadino, «è necessario mettere mano ai processi ed ai modelli operativi, ossia organizzare con ruoli e competenze definite le amministrazioni che si occupano di ICT; promuovere nuove metodologie di confronto ed interazione fra gli operatori (community); pianificare lo sforzo finanziario complessivo; definire i settori strategici su cui intervenire per evitare la dispersione di denaro e di sforzi ed operare nella logica di grandi progetti; prefigurare forme di valutazione di impatto, monitoraggio e controllo dei risultati».
___________________
Il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'attuazione delle politiche del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione ed ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell'azione amministrativa.
Nessun commento:
Posta un commento