Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2008

Mostra MARIO VESPASIANI "I CIELI VUOTI"


MARIO VESPASIANI

I CIELI VUOTI

a cura di Stefano Castelli


GALLERIA NOVATO Arte Contemporanea

Inaugurazione sabato 31 maggio ore 18.30



Comunicato stampa (English below) :

Corpo e anima, spazio e tempo sono gli argomenti su cui si fonda la ricerca artistica di Mario Vespasiani (1978), uno dei talenti più interessanti della giovane pittura italiana.
La sua ricerca artistica corre parallela ad un percorso di conoscenza che ha come punto focale l'indagine sull'energia del colore, dove l'intensità dei contrasti, la straordinaria capacità di produrre insoliti accostamenti cromatici si uniscono alla volontà di mostrare l'invisibile, il sopra-naturale, evocando un'atmosfera meditativa e spirituale tale da conferire al lavoro un chiaro spessore filosofico.
Le opere del progetto "I cieli vuoti" realizzate nel 2008, sono tele quadrate di piccolo e identico formato (cm 50x50), una serie di mini quadrati, in un'operazione concettuale che parla chiaramente di sottrazione, o di vera e propria sparizione nelle quali l'uomo, partendo dall'osservazione del globo terrestre dall'alto dei cieli arriva a confondersi col suolo di un pianeta che non riconosce. Preso dal desiderio di ricerca della propria identità, egli si scontra con la fluidità delle situazioni che, come i confini, si modificano prima che i modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini. In questo nuovo mondo, dove l'uomo stesso sembra apparentemente sparire al suo interno, Vespasiani consegna allo sguardo dello spettatore un vuoto ricco di suggestioni che poi è un'esortazione ad intraprendere il proprio viaggio mentale.
Ogni punto di approdo che l'occhio può scorgere, proprio perché fatto principalmente di emozioni, prevede contemporaneamente una ricerca interiore e una nella pittura, in cui l'autore chiede di restare vigili e pronti all'incontro.

Body and soul, space and time are the subjects of deep artistic research by Mario Vespasiani (1978) one of the most interesting and talented young Italian artists today.
His route of knowledge and experimentation is the focal point of an investigation into the energy of colours, where the intensity of contrasts has the extraordinary ability to produce unusual co-ordinated colours together, in order to show the concept of the invisible, and supernatural evoking an atmosphere of meditation and spirituality. All this confirms a project of work which is clearly philosophical.
This collection of art work entitled "The Empty Skies" was achieved during the first few months of 2008. It is arranged on small square canvases identical in format - in which man looking down on the world from the sky - becomes confused by a planet that he does not recognise, and so gets the wish to search for his real identity, facing different situations that are like changing borders before ways of acting can became consolidated in new habits.
In this new world, where internally the same man seems to apparently disappear, Vespasiani delivers to the spectator a look at a vacuum rich in suggestions, that is then an encouragement to start his own journey through the mind.

Catalogo in galleria

GALLERIA NOVATO ARTE CONTEMPORANEA
Via S.Francesco d'Assisi 9 – 61032 FANO (PU)
Tel. 0721.820661
HYPERLINK

Orari e date:
Durata: 3 giugno -18 luglio 2008
dal Martedi pom. a Sabato 10.30/13.00-17.30/20.00
Chiusura tutto lunedi e martedi mattina.

Ufficio Stampa: Arte e Comunicazione srl
* Sal. Maggiolo di Nervi, 6/2 - 16167 Genova
tel. + 39 010 4040458
* Corso Italia, 9 - 20122 Milano
tel + 39 02 39661131




WORKSHOP

Dal 23 al 25 Maggio, Mario Vespasiani prenderà parte al workshop dal tema "Corpi e luoghi" diretto da Ferdinando Scianna
presso il Museo d'Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia (AN)

Ferdinando Scianna è uno dei più noti fotografi italiani. Nato a Bagheria, in Sicilia, ha iniziato negli anni Sessanta raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d'origine; da questo lavoro è nato anche un libro scritto con Leonardo Sciascia sulle feste religiose. Trasferitosi per qualche tempo a Parigi, è passato poi a reportages all'estero e dal 1982 è entrato a far parte della della Magnum Photo. Fotografo tra i più versatili, ha lavorato per la moda, la pubblicità e il reportage.





--
Da: mario vespasiani <info@mariovespasiani.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *