Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2008

Nasce la "Salentoteca"

Comunicato stampa
Biblio-teca, musico-teca, video-teca, foto-teca, sarà una mediateca tutta salentina
Nasce la "Salentoteca"

Presso l'Istituto Costa di Lecce il primo contenitore scolastico

dedicato alle espressioni culturali e artistiche del territorio.

...è solo un'altra idea dei ragazzi della Repubblica Salentina!

Sì, è solo un'altra idea di quei ragazzacci della Repubblica Salentina, quei alunni dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce che da gennaio 2007 (appena un anno e cinque mesi) si danno un gran da fare per diffondere la cultura, l'arte, le tradizioni e persino l'anima salentina in Italia e oltre.

L'idea è nata spontanea da poche e semplici considerazioni: i ragazzi stanno in una scuola nel pieno centro della città, proprio in mezzo, tra piazza S. Oronzo, piazza Mazzini, il teatro Apollo e la villa comunale; è un edificio storico, imponente, affascinante; ha ampissimi corridoi che compongono un percorso ad anello e diverse aule ampie e luminose; all'interno della scuola si occupano di Salento nel senso più ampio della parola dal 2003 quando hanno concepito il primo calendario pro-territorio ed il movimento SalenTribe, ...e allora perchè non "aprire" il concetto di "scuola" e non renderla anche uno spazio culturale fruibile al pubblico? Dove al mattino si fa lezione e al pomeriggio si fa mostra?
Il preside della scuola, prof. Nicola Greco, direttore culturale dell'operazione, in questo modo offrirà alla città e soprattutto ai turisti uno straordinario mezzo di conoscenza della storia e della cultura del nostro territorio attraverso gli scritti, le immagini ed i suoni e che i suoi stessi figli hanno saputo raccontare con le loro varie opere. Libri sul Salento e sui salentini, fotografie che catturano luoghi, opere ed emozioni, film e filmati, dischi e cd musicali dei tantissimi artisti che dai canti di tradizione fino al reggae odierno hanno caratterizzato il territorio salentino, una vera e propria mediateca territoriale aperta e fruibile a tutti. Forse non tutti lo sanno, ma il Costa ha già nel suo ventre un'anima espositiva storica, infatti ospita uno dei più importanti e rinomati musei di scienze naturali d'Italia, un opera voluta e creata da Cosimo De Giorgi. Chissà se la Salentoteca non donerà nuova luce vitale anche a questa storica perla della scuola?

Il primo passo nella realizzazione della Salentoteca sarà la mostra fotografica permanente che sarà allestita nei corridoi della scuola. Immagini professionali e amatoriali che hanno saputo catturare con l'obiettivo ogni possibile aspetto di questa terra straordinaria. La sua natura nei paesaggi, la sua arte e la sua cultura nelle opere, le sue emozioni, sofferenze e gioie, nei volti della gente. Cento pannelli con tre fotografie ciascuna per un totale di trecento immagini che coloreranno la scuola di salentinità pura. I ragazzi sono già al lavoro per farsi donare da fotografi professionisti e non alcune delle loro opere migliori da mettere sotto vetro, oltre a darsi da fare con scatti propri firmati "Repubblica Salentina". I fotografi interessati ad esporre le proprie immagini possono far pervenire alla sede della scuola le fotografie stampate nel formato 20x27cm complete di nome, titolo, location e data.

Oltre ai fotografi, i ragazzi lanciano un appello anche a scrittori, librerie, case editrici, istituzioni, fumettisti, musicisti, registi, realizzatori di prodotti multimediali affinchè possano donare una o più copie delle loro opere alla nascente Salentoteca della Repubblica Salentina e contribuire così alla messa in opera di questa straordinaria idea.

Nelle intenzioni dei ragazzi vi è quella di aprire la mostra fotografica già dal prossimo mese di giugno e rendere gli spazi fruibili ai cittadini e ai turisti durante le vacanze estive.


Ufficio Stampa
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it
posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *