alla base della medicina tradizionale cinese.
Domenica 25 maggio, con orario 10-12.30, si tiene nuovamente a villa Ferretti Angeli (Via Brenta Bassa, 41) l'iniziativa organizzata da "Fudoushin" di Dolo, in collaborazione con lo Csen Veneto ed il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Venezia e dei comuni rivieraschi veneziani di Mira, Dolo e Stra.
Ingresso libero.
Tutti i partecipanti che lo desiderino potranno praticare, nel parco, le "Otto Fondamenta" del KiAiDo, esercizi a corpo libero "semplici, divertenti e per tutte le età ".
Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni di arti marziali ed ammirare, negli spazi interni della villa, i lavori della mostra fotografica "Oriente in Occidente", legati in questa terza giornata al tema del "Legno" (sono in tutto 150 le fotografie pervenute da tutta Italia).
Per i bambini, inoltre, laboratorio di "Origami", l'antica arte giapponese di piegare la carta.
Le discipline orientali danno grande importanza alla respirazione come mezzo per rilassare ed influire positivamente sui pensieri e sulle emozioni, si spiega così la pratica di esercizi di ginnastica salutare.
Il KiAiDo impiega il suono (KiAi) per favorire la concentrazione sulla respirazione addominale, assieme a posizioni e movimenti per l'equilibrio, la coordinazione e l'auto-massaggio.
Gli appuntamenti con "Oriente in Riviera" proseguiranno quindi sempre a Dolo, domenica 8 giugno, nella villa Badoer Fattoretto (Via Badoera, 50), messa a disposizione dal titolare, sig. Luigino Fattoretto (per l'occasione sarà aperto ai visitatori il Museo del Villano).
Domenica 15 giugno, la conclusione nella splendida cornice di villa Pisani, a Stra (Via Doge Pisani, 7).
Il programma completo dell'evento è reperibile sul sito internet www.kiaido.it/orienteinriviera.
La seconda giornata di "Oriente in Riviera" si è intanto tenuta domenica (18 maggio) ma soltanto negli spazi interni di Villa Ferretti Angeli, complice il violento nubifragio abbattutosi in particolare su un po' tutta la zona della Riviera del Brenta.
Le pessime condizioni atmosferiche non hanno comunque impedito lo svolgimento degli esercizi ispirati alle `Otto Fondamenta' del Kiaido e l'esposizione della mostra fotografica, il cui tema (manco a farlo apposta!) era legato all'elemento "Acqua".
Nonostante tutto, si è comunque registrata una certa affluenza di pubblico, oltre alla graditissima visita dell'Assessore allo Sport del Comune di Dolo, Simone Cercato, che ha "sfidato" le intemperie pur di garantire la sua presenza per l'approdo ufficiale della manifestazione a Dolo.
Gli organizzatori, con in testa il Direttore dell'evento, maestro Mario Spillere, e il Coordinatore, Alessandro Savino, confidano nel miglioramento delle condizioni meteo per domenica, così da garantire un afflusso ancora più elevato nella `replica' a Villa Ferretti Angeli.
A.S.D. FUDOUSHIN - Dolo (Ve)
Sito Internet: www.kiaido.it/orienteinriviera
Contatti:
maestro Mario Spillere - Direzione evento - 3487462767;
sig. Alessandro Savino - Coordinamento evento - 3471361228;
sig. Umberto Sent - Addetto Stampa evento - 3479220775
A.S.D. C.S.A.M. FuDouShin
Via Argine Sinistro 87 - 30031 Dolo Venezia
tel. e fax: 041 5102366
E-Mail: info@fudoushin.it
C.F. 90118350272



Nessun commento:
Posta un commento