Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2008

Nuova frontiera del fotovoltaico in agricoltura: Enerpoint Energy

Al via il Parco Solare di Grottaglie (TA), di proprietà di Enerpoint Energy (società costituita dalla joint-venture tra Enerpoint ed Equiter, controllata di Intesa San Paolo).


Il Parco Solare di Grottaglie è la dimostrazione di una nuova frontiera del fotovoltaico in agricoltura: non semplicemente pannelli che forniscono energia ad aziende agricole o casearie (generalmente installati sui tetti delle costruzioni), ma corridoi di moduli fotovoltaici che si alternano a linee di coltivazioni orticole e ai terreni da pascolo. L'obiettivo è la riqualificazione territoriale e il recupero di aree agricole abbandonate (molto numerose nel Sud Italia), che vengono utilizzate non solo per produrre energia ma anche prodotti orticoli, organizzando i terreni in modo che si alternino coltivazioni e impianti solari. Risultato? Perfetta armonia tra tecnologia e natura: fotovoltaico, coltivazioni e pastorizia possono convivere.




ENERPOINT ENERGY:
installato il 1° Megawatt nel Parco Solare di Grottaglie (Taranto)

ENERPOINT S.p.A., protagonista sul mercato fotovoltaico dal 2001, ha concluso l'installazione del primo MWp all'interno del Parco Solare di Grottaglie (TA). Avviati i lavori per la realizzazione del secondo impianto.

Desio (MI), maggio 2008. Il Parco Solare Fotovoltaico di Grottaglie (TA) è un progetto unico nel suo genere, che mostra nel concreto la simbiosi possibile tra natura, sole e tecnologia fotovoltaica. Protagonisti dell'iniziativa sono ENERPOINT S.p.A. ed EQUITER di Intesa Sanpaolo, uniti da gennaio 2008 nella joint venture paritetica "ENERPOINT ENERGY" per lo sviluppo e la costruzione di parchi solari fotovoltaici in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
"Quando natura e tecnologia si incontrano e convivono nel totale rispetto si centrano tre obiettivi: energia pulita, valorizzazione del territorio e tutela dell'ambiente. Fotovoltaico e agricoltura possono coesistere in sintonia e crescere insieme. Il nostro obiettivo è dimostrarlo concretamente attraverso il Parco Fotovoltaico ENERPOINT ENERGY" – afferma l'Ing. Rocco Viscontini, Presidente di ENERPOINT.
Questa filosofia è alla base della creazione del Parco Solare di Grottaglie: una vasta area di terreni incolti rinasce grazie al ripristino di ulivi e coltivazioni, che fanno da cornice ad una serie di impianti fotovoltaici perfettamente integrati nel territorio. E' la dimostrazione tangibile che la tecnologia fotovoltaica si può sposare con le esigenze degli agricoltori e con la tutela dell'ambiente naturale.
All'interno del Parco Solare verranno installati ulteriori megawatt che si affiancheranno al primo, già completato all'inizio del 2008. I lavori per il secondo impianto sono già avviati e termineranno entro la fine di quest'anno.
Il Parco Fotovoltaico così come concepito costituisce un'iniziativa-pilota che consentirà - tra l'altro - di effettuare una serie di valutazioni tecniche sulle prestazioni delle diverse tecnologie oggi disponibili sul mercato.
L'impianto, costituito da 17 sottosistemi da 50 kWp e 10 da 20 kWp per un totale di 991,6 kWp, vede l'impiego di pannelli fotovoltaici al silicio monocristallino, policristallino, amorfo e tandem. Tali sistemi, posti nelle stesse condizioni di irraggiamento, inclinazione e orientamento, permetteranno una serie di studi comparativi sull'efficienza delle differenti tecnologie impiegate.
L'energia elettrica generata all'interno del parco fotovoltaico verrà immessa sul mercato elettrico nazionale come energia pulita e permetterà di evitare l'immissione in atmosfera di circa 800 tonnellate di CO2 l'anno.

A progetto completato, il Parco Fotovoltaico ENERPOINT ENERGY sarà accessibile al pubblico attraverso una serie di percorsi guidati sul tema: "Fotovoltaico e agricoltura: una simbiosi possibile".

ENERPOINT ENERGY S.r.l.
ENERPOINT ENERGY S.r.l., società fondata nel 2007, si occupa della produzione e vendita di energia elettrica da fotovoltaico e vede la partecipazione al 50% di ENERPOINT S.p.A., leader italiano nel settore fotovoltaico, ed EQUITER, società interamente controllata dal Gruppo Intesa Sanpaolo. ENERPOINT S.p.A. si occupa della realizzazione chiavi in mano dei parchi solari fotovoltaici, mentre EQUITER apporta capitali, la propria expertise finanziaria e la conoscenza del territorio.

ENERPOINT S.p.A.
Protagonista indiscussa del mercato fotovoltaico dal 2001, ENERPOINT è sintesi di tecnologia, esperienza e qualità. Forte di un team dinamico e sensibile ai temi dell'ambiente, vanta 30 MWp di moduli distribuiti delle migliori marche, centinaia di impianti fotovoltaici realizzati, una rete capillare di installatori e professionisti autorizzati e oltre 1.500 operatori formati.

EQUITER S.p.A.
EQUITER è l'equity investor del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzato nei settori Utilities, Infrastrutture e Ambiente.
EQUITER opera e investe in un mercato in forte crescita, che va dall'edilizia pubblica all'energia, passando per trasporti, logistica e ambiente.
EQUITER utilizza l'intera gamma di strumenti di impiego del capitale di rischio: investimenti diretti, sponsorizzazione e advisory di fondi chiusi di investimento, partnership operative e ogni forma di Partenariato Pubblico Privato ("PPP‟).



FRANCESCA CRIPPA francesca@espressocs.com>
Press Agent
Espresso Communication Solutions
phone: +39 039 2720311
fax: +39 039 736140

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *