Questo pomeriggio – martedì 20 maggio - alle 18,30 Mons. Bernardo G. Gremoli, vescovo emerito del vicariato apostolico d'Arabia, parteciperà presso la sede dell'Accademia dei Ponti, via Trieste 5, a un incontro dal titolo 'Trent'anni a tu per tu con l'Islam. Chiesa, religione e persone'.
Il vescovo è disponibile per eventuali interviste.
Il vicariato apostolico d'Arabia comprende i sette Emirati Arabi Uniti, il Qatar, Bahrein, lo Yemen, l'Oman e l'Arabia Saudita.
Arrivato in questa zona durante il boom economico, mentre la società stava subendo profonde trasformazioni dopo il ritrovamento del petrolio il Golfo con l'arrivo di decine di migliaia di cattolici da tutto il mondo, il Vicario Apostolico Mons. Bernardo Gremoli – frate cappuccino - in trenta anni ha costruito ex novo numerose chiese con una capacità di accoglienza dalle 700 alle duemila persone.
A lui si devono la costruzione delle prime chiese cattoliche in molte di queste terre, con una società multietnica e multireligiosa di difficile convivenza. Sempre a lui si deve l'allacciamento delle relazioni ufficiali tra la Santa Sede e gli Emirati Arabi Uniti e i rapporti diplomatici con Bahrein, Kuwait, Yemen e Qatar.
--
Accademia dei Ponti <press_stampa@tiscali.it>
Nessun commento:
Posta un commento