Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2008

Regione Emilia-Romagna aderisce a Assinter, ma non rinuncia alla carta

La Regione Emilia-Romagna aderisce a Assinter, ma non rinuncia alla carta



"È bello sognare, ma ci vorrà ancora molto tempo prima che la pubblica amministrazione possa fare a meno della carta". Gaudenzio Garavini, Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica Regione Emilia Romagna, presente lunedì 12 maggio all'incontro "Semplifichiamo il governo dell'innovazione" organizzato dal Forum della Pubblica Amministrazione di Roma, è scettico sulla proposta lanciata dal ministro Brunetta nel corso della mattinata. "In Emilia Romagna la percentuale di persone che accedono ai nostri servizi soltanto via web è inferiore al 30%. Al massimo, invece di eliminare la carta, potremmo procedere su due strade parallele: servizi cartacei e potenziamento dei servizi online".

L'innovazione, comunque, resta un processo necessario, da associare alla progressiva semplificazione delle strutture ed a una collaborazione sempre più stretta tra regioni. Per questo motivo la Regione Emilia Romagna ha deciso di aderire ad Assinter (Associazione di Società di Innovazione Tecnologica Regionale) per dare vita a una forza di coordinamento regionale.

"La problematica principale è definire le priorità", afferma Garavini nel corso dell'incontro. "Dobbiamo scegliere poche iniziative fondamentali, come la dematerializzazione, e portarle a termine con continuità". È il momento di unire le competenze delle regioni per realizzare dei "progetti paese", contribuendo alla crescita dell'intera nazione. "È questa la scommessa più grande delle pubbliche amministrazioni nei prossimi anni", conclude Garavini.

per maggiori informazioni: Regione Emilia Romagna
Pad.7, stand 15


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *