Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2008

Robotica e chirurgia

La robotica al servizio della chirurgia.


A Verona il primo Workshop sulle ultime tecnologie promosso dal laboratorio ALTAIR del Dipartimento di Informatica

Lo stato dell'arte sulle applicazioni della robotica in ambito chirurgico: risultati, linee guida per il futuro e nuove frontiere tecnologiche. Questo l'obiettivo del primo Workshop su La robotica al servizio della chirurgia, in programma venerdì 16 maggio dalle ore 10 nella Sala Verde della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Promosso dal laboratorio di robotica ALTAIR, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Verona, la giornata di studio sarà coordinata da Paolo Fiorini, docente di Robotica a Verona, alle spalle quindici anni trascorsi alla NASA.

Dopo il saluto del preside della facoltà Roberto Giacobazzi sarà Gerolamo Fracastoro, dell'Unità operativa di chirurgia generale di Verona a proporre una panoramica su Lo stato dell'arte della robotica chirurgica. Seguiranno alcune significative Esperienze diagnostiche/interventiste dalla voce di esperti nel campo della neurochirurgia (Miran Skrap,  direttore dell'Unità Operativa di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria S. M. della Misericordia di Udine), della chirurgia maxillo-facciale (Alberto Bianchi del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna), dell'urologia (Filiberto Zattoni, direttore dell'Unità Operativa di Urologia del Policlinico G. B. Rossi di Verona), dell'ortopedia (Nicola Lopomo del laboratorio di Biomeccanica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna) e della radiologia (Giulia Zamboni, Università di Verona).

per maggiori informazioni: Università degli Studi di Verona
Ufficio Stampa
Telefono: 045.8028164
Email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it
Web: Sala Stampa
Responsabile coordinamento comunicazione: Maria Fiorenza Coppari
Capoufficio stampa: Sandro Benedetti
Addetto stampa: Sara Mauroner, Silvia Fazzini


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *