Lo stato dell'arte sulle applicazioni della robotica in ambito chirurgico: risultati, linee guida per il futuro e nuove frontiere tecnologiche. Questo l'obiettivo del primo Workshop su La robotica al servizio della chirurgia, in programma venerdì 16 maggio dalle ore 10 nella Sala Verde della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Promosso dal laboratorio di robotica ALTAIR, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Verona, la giornata di studio sarà coordinata da Paolo Fiorini, docente di Robotica a Verona, alle spalle quindici anni trascorsi alla NASA.
Dopo il saluto del preside della facoltà Roberto Giacobazzi sarà Gerolamo Fracastoro, dell'Unità operativa di chirurgia generale di Verona a proporre una panoramica su Lo stato dell'arte della robotica chirurgica. Seguiranno alcune significative Esperienze diagnostiche/interventiste dalla voce di esperti nel campo della neurochirurgia (Miran Skrap, direttore dell'Unità Operativa di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria S. M. della Misericordia di Udine), della chirurgia maxillo-facciale (Alberto Bianchi del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna), dell'urologia (Filiberto Zattoni, direttore dell'Unità Operativa di Urologia del Policlinico G. B. Rossi di Verona), dell'ortopedia (Nicola Lopomo del laboratorio di Biomeccanica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna) e della radiologia (Giulia Zamboni, Università di Verona).
per maggiori informazioni: Università degli Studi di Verona
Ufficio Stampa
Telefono: 045.8028164
Email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it
Web: Sala Stampa
Responsabile coordinamento comunicazione: Maria Fiorenza Coppari
Capoufficio stampa: Sandro Benedetti
Addetto stampa: Sara Mauroner, Silvia Fazzini
Nessun commento:
Posta un commento