Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2008

Sviluppo Rurale a Terrafutura

Lo Sviluppo Rurale a Terrafutura




Nell`affascinante scenario di Fortezza da Basso, Firenze, dal 23 al 25 maggio 2008 si tiene la V edizione di Terra Futura, la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Per l`occasione l`Unità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale ha organizzato uno stand e una serie di incontri per dare risalto all`approccio Leader, quale Iniziativa Comunitaria coerente con le tematiche della manifestazione, nonché alla buone pratiche scaturite nell`attuazione della programmazione 2000-2006.

Alcuni Eventi

Seminario Tematico: NUOVI MODELLI DI SVILUPPO PER LE AREE RURALI: I DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE

Da qualche tempo si stanno diffondendo in tutta Italia Reti di Economia Solidale (RES) e Distretti Economia Solidale (DES), come risposta a diversi bisogni di consumatori ``critici`` che desiderano prodotti buoni e sani, realizzati con criteri di eticità e trasparenza. E` su queste esperienze significative che l`incontro, organizzato dall`Unità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale, vuole concentrare l`attenzione con l`obiettivo di individuare percorsi e strategie da proporre a chi opera per uno sviluppo sostenibile.

Il seminario, avvalendosi anche dei contributi sviluppati nell`ambito del progetto ``Promozione della cultura contadina`` (Mipaaf-INEA), non si limita a un approccio esclusivamente economico al fenomeno, ma prospetta necessariamente una visione più ampia della multifunzionalità dell`agricoltura e della ruralità, assumendo i DES come un contesto privilegiato di osservazione da cui trarre delle chiavi di lettura valide, più in generale, nell`interpretazione della ``nuova cultura contadina``.

Il seminario è previsto venerdì 23 maggio a partire dalle ore 14.30, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso)

All`incontro interverranno:

Francesca Giarè - Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale

Monica Caggiano - INEA

Davide Biolghini - Forum Cooperazione e Tecnologia, Gruppo RES Nazionale

Alberto Grizzo - Cooperativa Arca, Forum fattorie sociali di Pordenone

_________________________________

Incontro informativo: IL SOSTEGNO PER L`AGRICOLTURA SOCIALE NELLE POLITICHE COMUNITARIE 2007-2013

Nella nuova fase programmazione delle politiche comunitarie per lo sviluppo rurale 2007-2013, il sostegno per l`agricoltura sociale si configura come un`azione chiave per raggiungere almeno tre obiettivi di fondo:

a) accrescere la competitività delle aziende agricole, mediante una diversificazione ulteriore dei servizi erogati;

b) migliorare l`attrattività delle aree rurali, riducendone la marginalizzazione attraverso il rafforzamento delle reti locali di protezione sociale;

c) rendere concrete e realizzabili le pari opportunità per le persone svantaggiate, mediante azioni positive fondate sull`autodeterminazione dell`individuo, la giustizia sociale e la tutela della dignità umana.

Si tratta di un`azione che per conseguire effettivi risultati dovrà necessariamente far leva sia sulle Misure dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) sia su politiche di altri settori, a partire dai Programmi Operativi Regionali (POR) relativi alle politiche regionali e di coesione.

La complessità delle problematiche che attengono all`agricoltura sociale pongono l`esigenza di mettere in campo una più incisiva azione di diffusione della conoscenza, di animazione e di comunicazione verso quanti sono impegnati a gestire e realizzare gli interventi cofinanziati dai fondi strutturali.

Questo incontro, organizzato dalla Rete Nazionale per lo sviluppo rurale, è stato organizzato con l`obiettivo di:

-illustrare il quadro delle misure dedicate all`agricoltura sociale nei PSR e nei POR FESR e FSE per il periodo di programmazione 2007-2013;

-proporre best practices per la gestione e realizzazione degli interventi a favore dell`agricoltura sociale.

Il seminario è previsto sabato 24 maggio a partire dalle ore 11, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso)

All`incontro interverranno:

Lino Carlo Rava - Presidente INEA

Franco Mantino -Rete Nazionale Leader

Saverio Senni - Università della Tuscia

Francesco di Iacovo - Università di Pisa

Claudio Di Giovannantonio - ARSIAL Lazio

Roberto Finuola - Ministero dello Sviluppo Economico

Alfonso Pascale - Rete fattorie Sociali

________________________________________

Seminario Tematico: PROMUOVERE LA RESPONSABILITA` SOCIALE NELLE IMPRESE AGRICOLE E AGRALIMENTARI: METODOLOGIE E STRUMENTI

Il Seminario organizzato dall`Unità di Animazione della Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale vuole essere una occasione per riflettere su i possibili percorsi aziendali di responsabilità sociale in ambito agricolo e le strategie per favorire l`adozione di comportamenti socialmente responsabili degli operatori della filiera agroalimentare.

In questa occasione saranno presentati i risultati del progetto INEA ``Responsabilità sociale: implicazioni ed applicazioni alle imprese del settore agroalimentare`` grazie al quale sono state elaborate delle linee guida e raccolti diversi casi studio su aziende che hanno già intrapreso questo tipo di percorso.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.agres.inea.it.

Il seminario è previsto sabato 24 maggio a partire dalle ore 15, presso lo stand della Rete Nazionale per lo sviluppo rurale a Terrafutura (Firenze - Fortezza da Basso)

All`incontro interverranno:

Raffaella Di Napoli (Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale)

Maria Assunta D`Oronzio (INEA)

Salvatore Lobreglio (GAL Cosvel La divulgazione della RSI sul territorio leader)

Claudio Colli (cooperativa ``Il Melograno``)

Per scaricare i programmi:

http://www.reteleader.it/portal/page?_pageid=35,333145&_dad=portal&_schema=PORTAL


----------
Da: Alfonso Pascale
a.pascale@alfonsopascale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *