Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2008

Yamaha: sentenza favorevole per la causa civile in Cina



Yamaha Corporation annuncia una sentenza e composizione favorevoli per quanto riguarda la propria causa civile in Cina



TOKYO,  Yamaha Corporation (TSE prima sezione:7951, sede centrale in Hamamatsu-shi, Shizuoka; Presidente: Mitsuru Umemura, in seguito definita: Yamaha) ha annunciato che la Società ha ricevuto una sentenza ed una composizione favorevoli per quanto riguarda la propria causa civile relativa alla violazione del copyright in Cina. Yamaha ha intentato una causa civile contro la Deli Electronics (Shenzhen) Co., Ltd. (sede centrale: Shenzhen, Guangdong), un produttore cinese di strumenti musicali elettronici, e contro altre tre società presso il Secondo Tribunale Intermedio del Popolo di Pechino nel novembre 2006, in merito alla violazione del copyright per gli style data degli accompagnamenti (in seguito definita: Style Data), creati in origine da Yamaha ed inseriti nei propri strumenti musicali.

Nel dicembre 2007, il Tribunale, dopo avere preso in esame una parte delle proprie delibere, ha emesso una sentenza che riconosceva l'ammissibilità delle richieste di Yamaha relativamente alla parte presa in esame dalle delibere.  La sentenza del Tribunale conteneva i seguenti punti principali: (1) Style Data rappresentano una proprietà intellettuale che deve essere tutelata dalle norme sul copyright, (2) Yamaha detiene il copyright per i 26 Style Data che sono stati presi in esame e deliberati, e (3) Le azioni commesse dai convenuti costituiscono una violazione del copyright. Pertanto il Tribunale ha ordinato di interrompere l'utilizzo degli Style Data, di sospendere le vendite dei prodotti che contengono tali dati, e ha imposto il pagamento dei danni a Yamaha, oltre alle scuse.

In seguito, non avendo i convenuti presentato ricorso in appello, la sentenza del Tribunale è divenuta definitiva. A seguito di ulteriori delibere, il Tribunale ha emesso una proposta di composizione per Yamaha ed i convenuti. Il 29 aprile si è arrivati ad una composizione favorevole per Yamaha. Gli Style Data copiati dai convenuti, senza alcuna autorizzazione, erano contenuti nella tastiera portatile PSR-640 di Yamaha, introdotta in origine nel 1999 e venduta in tutto il mondo. I convenuti hanno utilizzato tali Style Data nei propri strumenti musicali elettronici di marca MEDELI, prodotti e
venduti in Cina. Yamaha, pertanto, ha citato in giudizio i convenuti ritenendo che l'uso degli Style Data costituisse violazione dei propri copyright.
  
Parlando della sentenza emessa dal Tribunale, Atsushi Muramatsu, Direttore generale della Legal & Intellectual Property Division (Divisione legale e per la proprietà intellettuale) di Yamaha ha espresso il seguente commento: "La sentenza è il primo esempio al mondo che afferma che gli Style
Data sono una proprietà intellettuale e che devono essere tutelati dalle leggi sul copyright, la copia non autorizzata costituisce una violazione del copyright. Yamaha considera questa sentenza l'inizio di una nuova epoca, e prenderà posizione ferma contro tali violazioni, pur nel rispetto e nella
tutela della proprietà intellettuale."

   Contatto:
   Sig. Misao Tanaka
   Public Relations Division
   YAMAHA CORPORATION
   Tel: +81-3-5488-6601
   Fax: +81-3-5488-5060
   Indirizzo e-mail: misao_tanaka@gmx.yamaha.com
   17-11, Takanawa 2-chome, Minato-ku
   Tokyo 108-8568
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *