Cerca nel blog
mercoledì 16 settembre 2009
Il mito di Icaro rivive grazie a Deutsche Bank e il progetto SOLAR IMPULSE
Una visione che prende forma grazie all’aiuto di un grosso partner come Deutsche Bank, ma anche un sogno di complessa realizzazione, che potrebbe apparire paradossale, se non addirittura provocatorio. Con questo progetto Piccard e Borschberg vogliono mettere l’accento sull’enorme potenziale delle energie rigenerative e dare il via ad una vera e propria rivoluzione nell’utilizzo delle rinnovabili. Lo scopo del progetto è in larga parte quello di promuovere e testare le nuove tecnologie, che sul lungo termine dovrebbero rendere la nostra società più indipendente dai carburanti fossili, e allo stesso tempo di porsi come esempio e spingere più gente possibile a ridurre i propri consumi energetici giornalieri.
Prima del viaggio, previsto per il 2012, ci sono state alcune tappe preparatorie: prendendo spunto da alcuni studi condotti alla Scuola Politecnica Federale di Losanna, il concept di “Solar Impulse” vede la luce nel 2003. Il prototipo del velivolo, chiamato “Solar Impulse HB-SIA”, viene realizzato in due anni tra il 2007 e il 2009, ed è stato ufficialmente presentato al pubblico il 26 giugno scorso all’aeroporto svizzero di Dubendorf. Nel 2010, sarà il primo velivolo a provare la possibilità di volare giorno e notte senza carburante. L’aereo da registrazione definitivo, il “Solar Impulse HB-SIB”, a bordo del quale Piccard e Borschberg compiranno il giro del mondo, sarà invece più grande: si passa dai 61 metri di apertura alare del prototipo ai circa 80m della versione finale, e la sua realizzazione, dati gli ingenti costi di produzione, sarà resa possibile solo dalla partnership intrattenuta con Deutsche Bank.
Continua su http://www.you4planet.it/speciale.php
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento