Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2009

Parte PV Legal: meno burocrazia per il fotovoltaico

 

Comunicato stampa              Milano, 16 settembre 2009

 

Al via il  progetto PV LEGAL

Come ridurre la burocrazia per le installazioni FV

 

Amsterdam, Atene, Berlino, Bruxelles, Lubiana, Lisbona, Londra, Madrid, Parigi, Praga, Roma, Sofia, Varsavia, 14 settembre 2009 – Oggi, collegare un impianto ad energia solare in Europa può richiedere da meno di un mese fino a un certo numero di anni.

Considerato che quella fotovoltaica (FV) è fra le tecnologie più importanti per la futura produzione di elettricità, un consorzio di progetto europeo punta a facilitare lo sviluppo di questa tecnologia individuandone e snellendone i colli di bottiglia burocratici. Il progetto PV LEGAL, che ha recentemente avuto inizio, mira a superare le barriere del mercato dovute alla regolamentazione in materia di FV, permettendo così di ridurre i tempi necessari per autorizzare e per collegare un impianto FV alla rete elettrica. Nei prossimi 30 mesi, Assosolare insieme ad altri 14 partner del settore fotovoltaico, prenderà parte attiva alle iniziative mirate a migliorare le condizioni del settore in Italia ed in altri 11 Stati Membri dell'UE. 

 

Il primo passo per il consorzio di progetto PV LEGAL è di costituire un database completo per analizzare nel complesso l'impegno burocratico richiesto ad un investitore che desideri realizzare un impianto FV in 12 Stati Membri scelti dell'Unione Europea. Il database fornirà alle parti interessate, ai responsabili decisionali ed ai gestori delle reti elettriche un quadro sistematico delle esistenti barriere amministrative e delle problematiche di collegamento alla rete, sulla scorta dell'esperienza diretta di chi investe in sistemi FV. La rimozione di simili barriere è considerata indispensabile sia dagli operatori del settore sia dall'Unione Europea, che supporta questo sforzo nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe.

Dopo la costituzione del database, ai responsabili decisionali legislativi ed ai gestori delle reti dei principali mercati fotovoltaici europei verrà data la possibilità di esaminare, tramite appositi documenti di consultazione (advisory paper) e conferenze (forum nazionali) nonché workshop dedicati, le raccomandazioni finalizzate al miglioramento ed alla semplificazione degli adempimenti amministrativi.

Per la prima volta il progetto PV LEGAL sarà presentato pubblicamente in occasione della 24^ Conferenza e Fiera Europea dell'Energia Solare Fotovoltaica, che si terrà ad Amburgo alla fine di Settembre, con un workshop – previsto per giovedì 22 settembre dalle 14:45 alle 18:00 alla Fiera Internazionale di Amburgo, area riservata all'Associazione dell'Industria Fotovoltaica Europea (EPIA): Padiglione B2, stand G59 – e una presentazione visuale nel centro congressi.

Il progetto PV LEGAL vede riunite insieme 13 associazioni nazionali dell'industria fotovoltaica nonché l'Associazione Europea dell'Industria Fotovoltaica (EPIA) e la società di consulenza eclareon:

Partner:

-       BSW-Solar, Associazione Tedesca dell'Industria Solare (Coordinatrice)

-       ASIF, Associazione Spagnola dell'Industria Solare Fotovoltaica

-       ASSOSOLARE, Associazione Italiana dell'Industria Solare Fotovoltaica

-       ENERPLAN, Associazione Professionale Francese Per l'Energia Solare

-       HELAPCO, Associazione Ellenica del Fotovoltaico

-       PTPV, Associazione Polacca del Fotovoltaico

-       REA, Associazione Britannica per le Energie Rinnovabili

-       SER, Associazione Industriale Francese per le Energie Rinnovabili

-       ZSFI, Associazione Slovena del Fotovoltaico

-       EPIA, Associazione dell'industria Fotovoltaica Europea

-       eclareon Management Consultants

Collaborano: Holland Solar (Paesi Bassi), Agenzia ceca dell'energia rinnovabile, APESF (Associazione portoghese del fotovoltaico), Associazione bulgara del fotovoltaico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *