POLO D'INNOVAZIONE DEL LAGO MAGGIORE:
1° CALL INTERMEDIA 2011- APPROVATI 3 STUDI E 1 SERVIZIO DI PROTEZIONE DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE
3° PROGRAMMA ANNUALE - NUOVI PROGETTI E STUDI DI FATTIBILITA' IN FASE DI PRESENTAZIONE
Verbania, 7 Novembre 2011
Nel corso del 2011 è proseguita l'attività del Polo di Innovazione del Lago Maggiore con il raggiungimento di quota 60 iscritti e nuovi ingressi di soggetti localizzati prevalentemente in altre provincie Regionali. Le aziende entrate recentemente sono: ATB Cablaggi S.a.s. (VB), ATW S.r.l. (NO), Zenith (VB), Newenergy Impianti (TO), RTM S.n.c. (VB), IVR S.p.A. (NO), Ideaplast. S.r.l. (MI), Hydro Co-ver S.r.l. (VB), T&T Elettronica S.r.l. (TO), Comimpianti 1988 S.r.l. (VB), Smartland Project S.r.l. (GE), Smartec S.r.l. (CN), FINLANE S.p.A. (NO), Archimede Energia S.r.l. (VB), Sirius S.r.l. (VB), Deltatronic S.r.l. (TO).
Proprio recentemente Finpiemonte ha comunicato la finanziabilità di tre progetti: M10Flow che riguarda lo sviluppo di rubinetteria meccatronica per la razionalizzazione dei costi di acqua calda sanitaria e che vede come soggetto capofila Gebi Sistemi srl; Florobiogas che studia l'autosufficienza energetica di una serra con utilizzi di energie rinnovabili e valorizzazione di materiale di recupero locale coordinato da Compagnia Del Lago; Ripietra, coordinato dal Centro Servizi Lapiedeo valuterà l'utilizzo di scarti di materiale lapideo per la realizzazione di prodotti sostenibili per l'efficienza energetica degli edifici, I tre progetti coinvolgono 19 imprese e un finanziamento Regionale superiore a 750.000,00 Euro a fronte di un valore dei progetti di circa Euro 1.300.000,00
Nel bando intermedio di Luglio sono stati giudicati ammissibili tre nuovi studi di fattibilità ed una richiesta di gestione brevettuale per un valore totale di Euro 350.000,00.
Tecnoparco sta inoltre procedendo con le attività di coordinamento per la predisposizione del 3° Programma Annuale, per il quale è stata richiesta l'introduzione di una nuova traiettoria progettuale: " Micro-Eolico".
Per tale occasione si presenteranno, a Dicembre, le richieste di finanziamento alla Regione Piemonte di 5 nuovi progetti di Innovazione e 2 studi di fattibilità proposti da oltre 20 imprese del Polo per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro. Le tematiche riguarderanno il Mini-Idroelettrico, La Valorizzazione Energetica della produzione Industriale, La Produzione acqua da aria umida, La Mobilità Sostenibile e il Micro-Eolico galleggiante.
Tre Progetti coinvolgeranno anche aziende aggregate ad altri Poli di Innovazione, rafforzando le sinergie e gli accordi con le altre realtà Regionali.
Nessun commento:
Posta un commento