Cerca nel blog

giovedì 2 giugno 2016

Arriva Milkman: decidi tu a che ora ricevere i tuoi acquisti online


 

Il nuovo servizio, operativo a Milano, promette di ribaltare le attuali modalità di interazione corriere/cliente consentendo all'e-shopper di decidere l'orario esatto in cui ricevere i suoi acquisti

 

Milano, maggio 2016 – E-commerce e shopping online rappresentano uno dei più significativi cambi di abitudini degli ultimi anni: 120 milioni* i pacchi consegnati, per un controvalore di 130** milioni di euro, in Italia, solo nel 2015. Sempre senza intoppi? Non proprio!

 

Uno studio di Baymard Institute (E-Commerce Checkout Usability by Jamie Appleseed, Christian Holst) spiega che oltre il 68,6% degli e-shopper abbandona il carrello virtuale quando si trova davanti alla fatidica prospettiva delle opzioni di consegna.

Chi non dispone di un servizio di portineria attivo gran parte della giornata, o di una reception presso il posto di lavoro, si trova a dover scegliere tra opzioni di consegna poco elastiche e incompatibili con gli stili di vita tipici di chi fa shopping on-line. O, peggio ancora, con corrieri che sembrano "giocare a nascondino" nonostante ci si barrichi in casa ore ad attenderli.

 

Spesso una duplice occasione mancata per chi compra e per chi vende, con il rischio congestione dei centri urbani, dovuto al volume di consegne generate dell'e-commerce in crescita, a doppia cifra, anno su anno.   

 

Milkman nasce per rispondere a queste esigenze. Come? Raccogliendo in una sorta di "nuvola" fisica gli acquisti della settimana, o dell'ultimo giorno – se ci si è dedicati a una maratona di shopping online – consegnandoli a qualsiasi ora: in giornata o la sera, in fasce orarie anche brevi e stabilite dall'utente, a seconda delle sue necessità.

 

Il funzionamento è semplice: basta scaricare la app Milkman (per iOS e Android), registrarsi per creare un "indirizzo Milkman" e indicarlo sempre come indirizzo di consegna al momento del check-out dalla sessione di shopping online. Si possono scegliere opzioni di consegna dalle più ampie – e meno costose – alle più strette e dettagliate, con finestre di 60 minuti.

 

Non appena Milkman riceve la merce ordinata, invia una notifica al cliente sullo smartphone. È sempre possibile richiedere un appuntamento per la consegna così come cambiare idea e prendere un nuovo appuntamento, con la restituzione dell'importo prelevato fino a quel momento.

La app comunica inoltre, attraverso notifica "push" con accuratezza crescente, l'esatto momento in cui avverrà la consegna, pochi minuti prima del trillo al campanello. Perfetto per decidere se entrare in doccia o scendere a fare la spesa oppure rimandare di qualche minuto.

Uno studio Metapack (Delivering Consumer Choice: 2015 State of eCommerce Delivery) rileva questa funzionalità come particolarmente importante secondo l'80% degli utenti di tutte le età e tutti i paesi europei.

 

L'approccio Milkman ribalta il modello secondo cui i tempi di consegna sono una variabile incontrollabile e completamente in mano al corriere.

 

Una rivoluzione copernicana per chi ha finora rincorso pacchi in giro per la città, eletto il proprio domicilio da zie dalle abitudini molto casalinghe e scongiurato la receptionist del proprio ufficio, oltre che una manna per e-shopper. Un esercito di 21 milioni di persone nel nostro paese di cui 11 milioni abituali e in crescita a ritmi intorno al 15%, anno su anno negli ultimi 5***.

 

A partire da euro 1,90. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (presto anche il sabato) fino alle 22:00.

 

 

***

 

Milkman è un progetto che nasce da Antonio Perini, co-fondatore di Cortilia e Viamente (oggi Workwave Route Manager) e da Tommaso Baù, co-fondatore di Itecs.
Milkman srl ha sede a Milano. Il settore Ricerca e Sviluppo ha invece sede a Verona.





--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email