Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

Dolci a domicilio: internet incontra l’arte pasticcera

Da MasterChef alle rubriche di Benedetta Parodi, passando per Cake Boss e i format italiani del settore: mai come in questo periodo, la tradizione culinaria si è saputa fare intrattenimento, spettacolo, arte. 

La concezione comune che il pubblico ha delle professioni nella ristorazione hanno registrato una rivalutazione in seno a una serie di processi sociali e mediali che hanno riguardato il comparto. 

Le abilità ai fornelli sono usciti fuori dalle nicchie di settore e hanno abbracciato un pubblico che gli stessi media hanno saputo creare.

Negli anni, si è sviluppato un approccio diverso nei confronti della tematica alimentare, in cui l’aspetto salutistico è divenuto centrale. Dall’altra parte, si è accresciuto l’appeal nei confronti degli spettatori esercitato dalla cucina innovativa, tra mescolanze esotiche e sperimentazione.

La crescita del comparto e-commerce

In maniera del tutto svincolata, si assiste a un progredire del comparto del commercio elettronico, con accezioni e connotati del tutto nuovi: agli albori della rivoluzione e-commerce, solo alcune categorie di beni e servizi sono state interessate della digitalizzazione dei mercati. Un limite che oggi è venuto meno; i consumatori si fidano delle strutture della rete, il mercato virtuale ha pari credibilità di quello fisico e a nessun tipo di settore viene preclusa la possibilità di agire tramite clic e touch.

L’incontro tra cucina e web

Oggi è possibile ordinare torte a domicilio tramite specifici portali che offrono il servizio di consegna in poche ore; lo stesso vale per i beni di prima necessità, da selezionare sul web e ricevere direttamente a casa. Ciò avviene perché gli utenti hanno imparato ad affidarsi a internet, sono venute meno barriere di carattere culturale e sono state riconfigurate le abitudini di consumo. 

E il commercio elettronico ha eroso fin quasi a sgretolare del tutto il confine, sempre meno scandito, tra commercio elettronico e fisico, entrambi reali allo stesso modo, solo diversi nell’impostazione di base. Non è un bene, non è un male, è il progresso.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email