Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

Quali segreti si nascondono dietro una tazzina di caffè? Ve lo spiega l’esperto mondiale Scott Rao, in Italia per due masterclass // 30 giugno da Ditta Artigianale Oltrarno, Firenze

L'evento, in esclusiva italiana, si terrà a Firenze presso Ditta Artigianale Oltrarno, diretta dal campione italiano Francesco Sanapo, giovedì 30 giugno dalle ore 10 (via dello Sprone 5 r, Firenze)


Volete scoprire quali segreti si nascondono dietro una tazzina di caffè? Giovedì 30 giugno arriva in Italia Scott Rao, intellettuale e filosofo del caffè di fama mondiale. L'esperto proporrà due masterclass, in esclusiva italiana, a Firenze da Ditta Artigianale Oltrarno, nel coffee bar dedicato al caffè di qualità diretto dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo (via dello Sprone 5r, www.dittaartigianale.it). 

Pensate per professionisti e coffee lover, le masterclass di Scott sono un must, le più avanzate e stimolanti disponibili nel settore del caffè, anche per baristi più esperti e torrefattori. Rao, esperto mondiale di caffè, è originario di New York, e lavora nel "coffee business" dal 1993. E' oggi una figura di rilevo nel settore grazie ai suoi studi e alle sue pubblicazioni "Everything but Espresso", "Espresso Extraction", "The Professional Barista's Handbook" e "The Coffee Roaster's Companion". I libri di Scott hanno letteralmente insegnato a un'intera generazione di baristi di tutto il mondo l'arte del caffè moderno. Rao ha inoltre diretto diversi caffè di successo e varie torrefazioni, lavorando su oltre 100 macchine per tostare, trascorrendo gli ultimi sei anni a scrivere di consulenza per le aziende di caffè a livello globale.

Il metodo d'insegnamento di Scott Rao è estremamente pratico, spiegando come lavorare a partire da piccoli dettagli, da accenni di chimica e fisica, che riguardano ad esempio cosa succeda al caffè macinato nel momento in cui venga a contatto con l'acqua. 

Scendendo nel dettaglio delle due masterclass, in programma da Ditta Artigianale Oltrarno, la prima, della durata di tre ore, inizierà alle ore 10, e sarà dedicata al Roasting (torrefazione). Tra i temi del corso, anche la giusta selezione della macchina per tostare, e in chiusura una degustazione. 

La seconda, alle ore 15.00, sarà invece dedicata all'Espresso e al metodo di preparazione "Filter Brewing" (caffè filtro), secondo le più moderne tecniche di consumo nel mondo. Quest'ultima, coprirà argomenti quali macinazione, distribuzione granulometrica, spiegando i migliori livelli di estrazione con diverse macine, il metodo pour over, toccando elementi di chimica e fisica sul processo di estrazione, sulle tecniche barista, fino a insegnare come creare il miglior caffè.

Rao dedica, anche nei suoi libri, largo spazio a spiegare come ottenere la tazza perfetta, da lui indicata come quella in cui viene esaltata la dolcezza, che possiamo immaginare come piena fragranza aromatica

Il numero massimo di partecipanti è di 24 persone, al fine di garantire la massima interazione tra trainer e corsista. 

Partecipazione alle masterclass a pagamento. Per info sull'evento e iscrizioni: info@dittaartigianale.it; https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scott-raos-full-immersion-25091741073

Per maggiori informazioni su Scott Rao www.scottrao.com

Ufficio stampa  XPRESS COMUNICAZIONE Sara Chiarello 329.9864843; esse.chiarello@gmail.com 


Specifiche delle masterclass:

Scott Rao on Roasting

The class will include: 

-Principles of constructing a roast curve 

-Choosing and adjusting charge temperature

-Managing gas adjustments

-Looking at and interpreting actual roast-profile data.

-How to adapt one's approach to various types of roasting machines. 

-Tasting samples and comparing the cup results to their respective roast curves.

-Identifying baked flavors, underdevelopment, and other roast defects.

-Q&A (Scott encourages participants to prepare questions ahead of time).  

This Masterclass is available to experienced roasters who are looking to deepen their understanding of roasting. Class time: 3 hours, including time for Q&A

Scott Rao on Espresso and Filter

Topics to be discussed include: 

-   Water quality

-   How grind quality affects extraction quantity and quality.

-   Espresso preparation methods (dosage, movements, time, ratios)

  • Pour-over preparation methods
  • Batch-brew programming and storage.
  • Extraction measurement
  • Barista techniques to optimize extraction quality and level. 

Baristas of all levels of experience are welcome to attend. Class time: 3 hours, including time for Q&A.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *