PROSEGUE A ODERZO IL VIAGGIO NELL'ITALIA CHE INNOVA
Idee, persone, impresa e territori: passaggio a Nord-Est
1° MEETING PMI
Con ALBERTO BABAN, STEFANO BARRESE,
VINCENZO BOCCIA, CARLO CALENDA, LUCA ZAIA.
Oderzo, 15 luglio - Nice S.p.A. presso ThePlace, Via Callalta, 1
Prosegue nel Nord-Est italiano il viaggio iniziato dal Sole 24 Ore e Confindustria, in collaborazione con EY, per raccontare il mondo dell'innovazione delle imprese italiane a 360 gradi. La tappa in programma venerdì 15 luglio a Oderzo (TV) vede la partecipazione della Piccola Industria di Confindustria con l'obiettivo di raccontare la piccola e media impresa italiana, una realtà capace di competere nel mondo con aziende di maggiori dimensioni nonostante, da sempre, l'aspetto dimensionale delle nostre imprese venga indicato come limite strutturale della capacità di crescita italiana.
Le prime due tappe del Viaggio nell'Italia che innova –a Bologna e Bari – hanno raccontato i territori dell'Emilia Romagna e della Puglia, dove l'innovazione e la tecnologia, unite alle tradizioni e vocazioni produttive storiche, hanno consentito lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale caratterizzato da buoni livelli di specializzazione in numerosi comparti industriali.
Il dibattito ha evidenziato anche i vincoli ele problematiche che ancora limitano lo sviluppo e l'innovazione imprenditoriale nel nostro paese,aspetti che sono stati riassunti in un Manifesto per l'innovazione di cinque punti: credito d'imposta per le spese in ricerca e innovazione, incentivi fiscali per fusioni e acquisizioni d'imprese per aiutare la crescita dimensionale delle aziende, strumenti a supporto dell'industria 4.0 partendo da investimenti massicci in formazione per avvicinare i contenuti ai fabbisogni digitali delle imprese, investimenti per un'innovazione dell'ecosistema fondata sulla condivisione dei dati,innovazione nel sistema degli spostamenti e della logistica partendo dalla messa a fattor comune dei dati a disposizione degli operatori del settore dei trasporti.
Il dibattito prosegue quindi nel Triveneto, caratterizzato da un rilevante tessuto imprenditoriale e proprio per questo luogo adatto per il 1° Meeting nazionale dedicato alle PMI, che da quest'anno diventa un appuntamento annuale di Piccola Industria Confindustria in questo territorio: un Meeting di imprenditori per gli imprenditori per raccontare un ecosistema dove, dopo la lunga fase di crisi, la PMI si ripensa per progettare un nuovo ciclo di rilancio con caratteristiche innovative e scommettere su un nuovo modo di fare industria, basato sulla leva digitale affiancata da creatività, conoscenza e capacità di fare rete insieme.
|
Donato Iacovone |
Venerdì 15 luglio, ad aprire i lavori di questa terza tappa di "Viaggio nell'Italia che innova", dopo i saluti del Presidente di Nice Lauro Buoro, sarà il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alberto Baban, che farà il punto su quanto innovazione e digitale incidono sulla crescita delle imprese.
Il dibattito sarà introdotto dagli interventi del Direttore Innovazione ed Education di Confindustria Andrea Bairati e del Senior Partner di EY Andrea Paliani che daranno anche una panoramica sull'Osservatorio Innovazione elaborato da EY e Confindustria focalizzato sul tema della potenzialità economica e dell'innovazione digitale del territorio.
Seguirà la prima sessione sul tema della creazione per la crescita: dopo l'apertura del Direttore della Fondazione Nord Est Stefano Micelli, una serie di case history di imprese locali testimonieranno come sia possibile innovare valorizzando le caratteristiche del territorio.
I lavori proseguiranno con un'intervista condotta dal responsabile di Nòva24 – Il Sole 24 Ore Luca de Biase al Direttore Audi Italia Fabrizio Longo, a cui farà seguito la seconda sessione sulle competenze necessarie per costruire una crescita stabile: il tema, introdotto dal Rettore dell'Università degli Studi di Udine Alberto De Toni, verrà affrontato grazie al racconto di una serie di aziende del territorio, a cui farà seguito l'intervento del Presidente FondirigentiCarlo Poledrini sul tema delle skill per lo sviluppo 4.0.
I lavori del pomeriggio si apriranno con la presentazione da parte di Gianluca De Cobelli, Senior Advisor di EY, di SUITE, una piattaforma per le PMI italiane realizzata da EY e Confindustria Piccola Industria per supportare la crescita delle imprese con servizi personalizzati per l'innovazione.
Sarà poi di nuovo la volta del racconto dei protagonisti dell'imprenditoria locale, grazie ai quali verrà affrontato il tema della capacità di creare un sistema a rete per poter affrontare la sfida della competizione globale.
Il focus si sposterà quindi sulla crescita, altra leva essenziale per fronteggiare il confronto con la concorrenza internazionale: se ne parlerà nel corso di un'intervista condotta dal Direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano a Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, a cui seguiranno le testimonianze delle imprese locali.
Dopo un focus sui nuovi modelli di competitività e innovazione a cura di Donato Iacovone, Managingpartner di EY Italia, Spagna e Portogallo, i lavori proseguiranno con l'intervista di Roberto Napoletano al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Nel corso della giornata interverrà il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. I lavori si concluderanno con l'intervento del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
L'evento è organizzato in collaborazione con il global partner Audi, con il sostegno di UPS e Banca IntesaSanpaolo, in collaborazione con Cassa di Risparmio del Veneto, Umana, Retindustria, Coface, Fondirigenti, Warrant Group e in media partnership con RAI. Si ringrazia Nice S.p.A. per l'ospitalità.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento