Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

Le tendenze dell'estate 2016 rilevate dall'osservatorio Evaneos


Come si comporteranno gli Europei nelle prossime vacanze 2016? Dove sceglieranno di andare i francesi? Cosa preferiranno i tedeschi? E gli Italiani? Ecco a voi i risultati frutto di un osservatorio privilegiato, quello di Evaneos.
Evaneos, marketplace fondato nel 2009 che mette in contatto i viaggiatori con operatori locali, esperti nell'organizzazione di viaggi su misura, presenta oggi i risultati di un studio approfondito sul comportamento degli utenti in vista della prossima estate 2016, prendendo in esame i suoi 5 mercati: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

1.      Luglio o Agosto?La tendenza europea è di concentrare i viaggi nei mesi estivi: il 43% delle domande totali nei paesi latini – Italia e Spagna – prevede partenze nei mesi di luglio e agosto mentre per Francia, Regno Unito e Germania, più abituati a viaggiare su misura, sfruttando anche la bassa stagione, il dato si attesta tra il 28 e il 30%. Osservando le partenze tra luglio e agosto, inoltre, il blocco latino manifesta una netta preferenza per il mese di agosto, in particolare per le prime due settimane del mese (Italia 71%, Spagna 58%), Francia e UK per il mese luglio (Francia 51%, UK 52%), mentre i tedeschi si posizionano al centro con una preferenza pari al 50%. 

2.      Quanto dura la vacanza?Italia, Francia e Spagna sono in linea con la tendenza europea dei classici 14 giorni. Quelli a fare le vacanze estive più lunghe sono i tedeschi, con una media di 17 giorni in agosto, mentre quelle più brevi sono per gli abitanti oltremanica, che partono in agosto per una media di 11,5 giorni. 

3.      Quali sono le destinazioni preferite?Anche quando parliamo di destinazioni preferite, Italia e Spagna vanno di pari passo. A farla da padrona in entrambi i paesi è, infatti, la Thailandia, un mix di mare, cultura e gastronomia. La tendenza generale rivela, infatti, una preferenza diffusa per il sud est asiatico, che offre un mix di cultura, natura, gastronomia e spiagge da sogno, a prezzi accessibili. L'Italia resta, tuttavia, ancora piuttosto legata ai classici: al secondo e terzo posto nel mercato italiano troviamo, infatti, rispettivamente il Perù e la Grecia

Se si prendono in esame i dati Istat 2015 e dell'osservatorio Trivago, inoltre, si può notare come tra i viaggi degli italiani con mete extra-europee i Paesi più visitati siano Marocco, Stati Uniti, Giappone e Thailandia, mentre la Cina vince per i viaggi d'affari ( 4,6%). Evaneos si inserisce in questo quadro rivolgendosi in particolare alla clientela che vuole vivere un'esperienza di viaggio a 360°, mirata all'incontro di una cultura diversa e a paesaggi nuovi, restando comunque fedele al classico trinomio "balneare-cultura-gastronomia". Un altro paese che riscuote un grande successo è, infine, l'Islanda che arriva sul podio di ben 4 paesi su 5, grazie alla natura unica e all'atmosfera magica che porta il turista lontano dalla quotidianità.     

4.      Quali le mete italiane preferite dagli stranieri?Essendo Evaneos presente in diversi mercati europei, è un osservatorio perfetto anche per le tendenze incoming verso il Bel Paese. Gli utenti Evaneos tedeschi, britannici, francesi e spagnoli amano le isole italiane e la maggior parte di loro si reca, infatti, in Sicilia e Sardegna

5.      Qual è il profilo del viaggiatore straniero in vacanza in Italia?L'età media è 55 anni, preferisce partire in coppia (50,6%) o in famiglia (30,5%) ma anche con amici (12%), solo (4%) e in gruppo (2,4%). La spesa media a persona secondo le varie tipologie di viaggiatore: 950 € per le coppie, 850 € per le famiglie, 800 € per i gruppi di amici, 1.250 € per coloro che partono soli, 500 € per i gruppi.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *