Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

Marcella Marletta: attività e percorso dirigenziale del Direttore generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico

Marcella Marletta approda alla Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute dopo un lungo percorso dirigenziale, nel quale sviluppa una serie di competenze specifiche per il ruolo.

Marcella Marletta: formazione e prime esperienze professionali

Marcella Marletta, dirigente pubblicaMarcella Marletta si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma e successivamente diventa medico chirurgo professionista. Specializzatasi in oftalmologia, comincia la sua collaborazione con il Ministero della Sanità a partire dal 1982, anno in cui viene chiamata a gestire in prima persona problematiche di carattere sanitario che hanno un impatto su scala internazionale. Due anni più tardi comincia a dedicarsi all'attività che diventerà il fulcro della sua carriera, ovvero la valutazione delle sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci, lavorando per la Direzione generale del servizio farmaceutico. Dopo aver vinto un concorso pubblico per diventare dirigente medico del Ministero della Sanità, nel 1995 assume la carica di Vice Consigliere Ministeriale della Direzione Generale dell'Igiene Pubblica, alla quale segue quella come Direttore della Divisione II della ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità.

Marcella Marletta: dalla Direzione dell'Ufficio Dispositivi Medici all'attuale carica

Tra il 1997 e il 2004 Marcella Marletta affronta un periodo di grandi soddisfazioni professionali: oltre a ricoprire la carica di Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici del Ministero della Salute, opera anche a livello internazionale in qualità di delegato alle attività comunitarie del MDEG, MSOG e CTEG a Bruxelles. Prima di diventare Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico presso il Ministero della Salute, ha assunto l'incarico di Direttore dell'Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici per 7 anni, dal 2004 al 2011. È Autorità Competente per l'HTA (Health Technology Assessment), metodologia multidisciplinare e multidimensionale per la valutazione delle tecnologie sanitarie.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *