Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

Unione Naz. Consumatori su focus Istat: basta con la media del pollo

ISTAT: Focus su inflazione
Per le famiglie non c'è la deflazione: colpa della media del pollo

 

Secondo il focus dell'Istat relativo alla conoscenza dei dati economici da parte dei consumatori, resta molto elevato il grado di approssimazione espresso per l'andamento dell'inflazione: la media dichiarata (+3,8%) è ancora molto  distante dal dato ufficiale (-0,2%, riferito a  marzo 2016).

"Questi dati dimostrano che non basta più dare  l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, la solita media del pollo che finisce per non rappresentare nessuno. Bisogna fornire mensilmente l'inflazione per ogni  tipologia familiare e per classi di spesa. Chiediamo, ad esempio, di sapere l'inflazione che hanno i pensionati al minimo, certamente superiore a quella di una famiglia media che non esiste nella realtà, da 2,34 componenti. In questi anni, inoltre, mentre l'inflazione scendeva, le spese obbligate continuavano ad aumentare di prezzo, anche se con ritmi più contenuti rispetto al periodo precrisi" afferma Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Per questo, come facciamo noi dell'UNC, bisogna dare una misura del costo della vita. Non è possibile che se una cosa si abbassa di prezzo quando non ne abbiamo bisogno e poi si alza quando  l'acquistiamo, le media sia pari a zero. Troppo comodo che i prezzi dei pacchetti turistici scendano quando nessuno va in ferie e poi spicchino il volo quando si va in vacanza" conclude Dona.

L'associazione ricorda che a luglio, in un solo mese, i prezzi del Trasporto aereo passeggeri sono saliti del 21,3% rispetto a giugno, il Trasporto marittimo del 26,5%, i Villaggi vacanza e campeggi del 19,4%, i Pacchetti vacanza dell'11,1%.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *