Organizzato da Pro Loco Valsaviore e Associazione El Teler, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica e Unione dei Comuni di Valsaviore, il Festival si svolge dal 2009 ogni anno, come da tradizione, nei giorni del il 16 e 17 agosto.
Gli artisti che ogni anno si esibiscono sul palco sono professionisti che hanno vinto concorsi internazionali, con collaborazioni di prestigio e una formazione molto solida alle spalle.
Novità di quest'anno, la presenza di Fabio Rossato, diplomato in fisarmonica classica con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Pesaro, docente presso il conservatorio di Riva del Garda, una delle figure più originali nel panorama internazionale della fisarmonica.
Confermata la presenza di un altro celebre maestro, il genovese Gianluca Campi, definito enfant prodige dal grande Wolmer Beltrami, strumentista eclettico e dotato di una vasta cultura musicale.
Sul palco nel concerto del 17 agosto si esibiranno anche Elisa Goldoni, Christian Pianegonda, Marco Valenti, Romeo Aichino, Daniele Zullo e Marco Davide, il direttore artistico del Festival.
Dopo avere studiato con Ugolino Sgrafetto ed Eugenia Marini, ha partecipato a diversi concorsi e manifestazioni, a Francoforte e Monaco di Baviera in Germania, nel Principato di Monaco, a Nizza e Grenoble in Francia, a Sanremo, Stresa, collezionando numerose vittorie ed esperienze.
È stato ospite d'onore al Centro Didattico Musicale di Recoaro Terme, al concorso internazionale di Erbezzo (Vr) "Festa Internazionale della fisarmonica" e ha partecipato a Bedonia alla manifestazione "Fisarmoniche Sotto Le Stelle".
La sua attività musicale si divide tra serate da ballo e concerti con brani d'ascolto in Lombardia e in tutt'Italia.
Il concerto del Festival della Fisarmonica di Valsaviore sarà preceduto da una giornata dedicata agli allievi delle scuole di musica, la Fisorchestra Regina dei Monti di Esine e l'Accademia Arte e vita, con i rispettivi maestri, Marco Davide e Ferdinando Mottinelli.
Oltre ai ragazzi, suoneranno numerosi fisarmonicisti della zona: Luciano Sanzogni, Thomas Gelmini, Alberto Gazzoli, Daniele Bressanelli, Federico Crippa, Valentina Gabrieli, Paolo Richini, Gabriele Staffoni, Gabriel Pedretti, Federico Picinelli, Andrea Lardelli. L'ingresso a tutte le iniziative del Festival è gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento