Cerca nel blog

sabato 16 settembre 2017

FIA ed Essilor insieme per combattere gli incidenti stradali

Image


• La cattiva visione è riconosciuta come importante fattore di rischio per la sicurezza stradale

• L'80% delle carenze visive può essere prevenuto

• Essilor e FIA avviano una partnership triennale per aumentare la consapevolezza e 
promuovere i controlli periodici della vista a beneficio della sicurezza alla guida


Milano, settembre 2017 – La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) ed Essilor hanno annunciato – il 2 settembre scorso in occasione del GP di Monza – l’avvio di una partnership triennale per quanto riguarda la sicurezza stradale. Nell'ambito del programma "FIA Action for Road Safety", Essilor e FIA promuoveranno la buona visione quale pilastro della sicurezza stradale attraverso un vasto numero di campagne di sensibilizzazione. 

Secondo la WHO – World Health Organization – ogni anno in tutto il mondo 1,25 milioni di persone sono coinvolte in incidenti stradali mortali a cui si aggiungono più di 50 milioni di feriti su strada. La sicurezza stradale inizia con una buona visione, la vista è infatti il più importante dei cinque sensi quando si tratta di prendere decisioni alla guida. Tuttavia, tale consapevolezza risulta bassa presso il grande pubblico e l'accesso a occhiali da vista di qualità resta limitato in svariate aree del pianeta. Inoltre, molti automobilisti non sono consapevoli della necessità di prendere le giuste precauzioni contro l’abbagliamento alla guida nelle giornate di sole o durante le ore notturne. 

L’obiettivo della partnership triennale tra Essilor e FIA è quello di combattere l’insufficiente consapevolezza a livello globale di questa problematica relativa alla salute, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di effettuare controlli periodici della vista per garantire la sicurezza sulle strade. La campagna mira a promuovere l’appello alla mobilizzazione "Controllati la vista” nei confronti di autorità locali, istituzioni, ONG, professionisti nel campo dell’ottica e dell’oculistica, operatori sanitari e scuole guida. 


"Controllati la vista", una nuova Golden Rule vitale


Il recente annuncio dell’8 maggio da parte di FIA dell’introduzione di una nuova Golden Rule, denominata "Controllati la vista" rappresenta un passo fondamentale verso l’obiettivo di incrementare la consapevolezza di quanto la cattiva visione rappresenti un problema di salute pubblica. Questa Golden Rule va ad aggiungersi alle altre già esistenti Golden Rule adottate da FIA nell’ambito della sicurezza stradale su altri fattori di rischio come velocità, tasso alcolemico e cinture di sicurezza ("Rispetta i limiti di velocità", "Non guidare se hai bevuto", "Allaccia le cinture", ecc.) 

Essilor sosterrà la campagna per la sicurezza stradale attraverso messaggi, dati e analisi a supporto della comunicazione di FIA sul ruolo cruciale della vista nella lotta contro gli incidenti stradali mortali. Inoltre, Essilor rafforzerà ulteriormente la propria gamma di prodotti sulla base delle esigenze specifiche degli automobilisti. Essilor continuerà infine a far leva sull’innovazione per correggere e proteggere al meglio la vista dei cosiddetti "utenti vulnerabili della strada" (pedoni, ciclisti, ecc.). 

"Sono lieto di accogliere Essilor come partner della campagna di FIA per la sicurezza stradale. La vista ha un ruolo fondamentale quando si prendono decisioni alla guida. Sono entusiasta di cominciare la collaborazione con Essilor per promuovere questo importante messaggio in tutto il mondo", ha dichiarato il Presidente di FIA, Jean Todt. 


Laurent Vacherot, Chief Operating Officer di Essilor, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di unire le nostre forze con quelle di FIA nella creazione di questa partnership. Lavoreremo insieme per aumentare la consapevolezza e fornire alle persone in tutto il mondo una buona capacità visiva affinché guidatori e strade siano più sicuri. Oggi si stima che quasi un automobilista su cinque guidi senza un’adeguata correzione dei propri difetti di vista e ciò rappresenta un fattore di rischio maggiore nell’ambito della sicurezza stradale. Con questa partnership, Essilor compie un ulteriore passo avanti nell’ambito della missione del Gruppo: migliorare la vista per migliorare la vita". 

Grazie a questa partnership, Essilor e FIA fanno convergere due obiettivi in un'aspirazione comune nell’interesse di tutti: garantire una mobilità sicura in tutto il mondo migliorando la vista delle persone. 


INFORMAZIONI SU FIA:
La Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) è l’istituzione che governa le competizioni mondiali di motorsport e la Federazione che rappresenta le principali organizzazioni mondiali dell’automotive.
Fondata nel 1904, con sedi a Parigi e Ginevra, la FIA è un’organizzazione non-profit. Riunisce 245 Club di mobilità e Club sportivi automobilistici di 144 Paesi nei 5 contenti. I suoi club-members rappresentano oltre 80 milioni di utenti della strada e le loro famiglie. 
La FIA promuove una mobilità sicura, sostenibile e accessibile a tutti gli utenti della strada nel mondo.
 

INFORMAZIONI SU ESSILOR:

Principale società di ottica oftalmica al mondo, Essilor progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di lenti per migliorare e proteggere la vista. La sua missione è migliorare la vista per migliorare la vita. Per supportare questa missione, Essilor destina ogni anno oltre €200 milioni alla ricerca e all’innovazione, con l’impegno di fornire al mercato prodotti sempre nuovi e più efficaci. I suoi marchi di punta sono Varilux®, Crizal®, Transitions®, EyezenTM, Xperio®, Foster Grant®, BolonTM e Costa®. L’azienda sviluppa e commercializza anche apparecchiature, strumenti e servizi per i professionisti dell’ottica. Essilor ha generato ricavi consolidati per oltre €7,1 miliardi nel 2016 e impiega 64.000 persone in tutto il mondo. L’azienda commercializza i propri prodotti in oltre 100 Paesi, possiede 33 stabilimenti, 490 laboratori ottici e impianti all’avanguardia, oltre a cinque centri di ricerca e sviluppo nel mondo (al 31 dicembre 2016).

Per ulteriori informazioni visitate www.essilor.com

Il titolo Essilor è negoziato su Euronext Paris ed è incluso negli indici Euro Stoxx 50 e CAC 40. Codici e simboli: ISIN: FR0000121667; Reuters: ESSI.PA; Bloomberg: EI:FP.

Image

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *