Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2017

OptoForce presenta tre nuove applicazioni per i robot industriali KUKA


Queste innovative applicazioni aumentano significativamente capacità produttiva, efficienza e vantaggi economici sia per gli utenti finali che per i system integrator


OptoForce, azienda leader nel settore tecnologico  specializzata nei sensori multiassiali di forza e coppia, ha annunciato oggi di aver sviluppato tre nuove applicazioni per i robot industriali KUKA. 
Si tratta di guida della mano, rilevamento di presenza e rilevamento del punto centrale, tre soluzioni che potranno essere utilizzate sia dagli utenti finali sia dai system integrator.
Le applicazioni sono supportate da nuovi video - disponibili sul sito dell'azienda - ehe ne illustrano il funzionamento. 
  • Guida della mano: Grazie a questa applicazione proposta da OptoForce, i robot KUKA possono muoversi in modo semplice e fluido in una determinata direzione, secondo un percorso prestabilito.
  • Rilevamento di presenza: Questa applicazione consente ai robot KUKA di individuare la presenza di un oggetto specifico e di trovarlo anche dopo che è stato spostato. 
  • Rilevamento del punto centrale: Con questa applicazione, i sensori OptoForce permettono ai robot KUKA di trovare il punto centrale di un oggetto attraverso il senso del tatto. La soluzione funziona anche con oggetti metallici lucidi, per i quali un sistema di visione non sarebbe in grado di localizzarne il centro.
"Le nuove applicazioni di OptoForce pensate per i robot KUKA consentono di fare grandi passi in avanti nell'automazione industriale, per gli utenti finali e per i system integrator", dichiara Ákos Dömötör, CEO di OptoForce. "I nostri sensori di forza e coppia a 6 assi sono combinati con un hardware altamente funzionale e un pacchetto completo di software che include applicazioni industriali preprogrammate. In sostanza, stiamo aggiungendo il senso del tatto ai bracci robotici KUKA, consentendo a queste macchine di raggiungere abilità simili quelle di una mano umana e aprendo molte nuove possibilità per l'automazione industriale".
Gli utenti finali e i system integrator otterranno due vantaggi fondamentali dall'utilizzo delle nuove applicazioni: 
Nuovi compiti automatizzati nell'industria
  • Per gli utenti finali, questo sviluppo permette ulteriori potenzialità di utilizzo per i robot KUKA che sfruttano le nuove applicazioni, risparmiando risorse altrimenti investite nel controllo e nella correzione, e quindi tagliando i costi di produzione. Automatizzare operazioni di precisione che prima dovevano essere gestite a mano si traduce in un miglioramento della qualità e in una maggiore efficienza produttiva, caratteristiche che rendono un'impresa più competitiva nel mercato globale. 
  • Per i system integrator si tratta di implementare applicazioni con sensori OptoForce che consentono loro di automatizzare compiti di precisione complessi, accettare più ordini e soddisfare più clienti. Anche i clienti potranno apprezzare il miglioramento sostanziale della qualità. 
Integrazione più semplice e veloce grazie al pacchetto software 
  • Un altro punto di forza è il pacchetto software in grado di accelerare l'integrazione di sistema: le applicazioni preprogrammate semplificano i processi tagliando i tempi di circa il 20%. L'integrazione semplificata riduce la necessità di programmazione e documentazione, consentendo ai system integrator di offrire ai clienti servizi più veloci, efficienti e convenienti. 

I sensori OptoForce 
I fondatori di OptoForce, all'epoca studenti universitari, stavano lavorando insieme su un robot deambulante, affrontando problemi ricorrenti di peso, rigidità e costi relativi ai sensori di forza multiassiali allora disponibili. Per vincere queste sfide svilupparono un prototipo degli attuali sensori che utilizzava gli infrarossi per individuare eventuali deformazioni nella struttura del sensore siliconico. Questo approccio unico e radicalmente innovativo è alla base delle attuali soluzioni OptoForce e garantisce misurazioni accurate anche con un sovraccarico pari al 200%. 

* * *
Infomazioni su OptoForce
Fondata nel 2012 a Budapest, Ungheria, OptoForce offre le migliori tecnologie robotiche nel campo dei sensori di forza multiasse. I sensori di forza e coppia di OptoForce utilizzano gli infrarossi per individuare eventuali deformazioni della struttura del sensore siliconico dovute al peso o ad altre forze e sono in grado di aggiustarne la presa sugli altri componenti, introducendo il senso del tatto nei bracci robotici e nelle tecnologie dell'automazione. OptoForce sviluppa e distribuisce questi sensori all'avanguardia attraverso una rete di distribuzione rivolta a una grande varietà di settori, come medicale, gaming, automotive, robotica industriale ed elettrodomestici. Scopri di più sul sito di OptoForce.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *