Cerca nel blog

martedì 26 settembre 2017

Regus: oltre il 90% degli imprenditori si affida al Cloud per la produttività

Gli strumenti Cloud e di videoconferenza stanno diventando basilari per una forza lavoro mobile

Roma – 26 settembre 2017 – Le ultime ricerche condotte da Regus, provider di spazi di lavoro flessibili, dimostrano che, in Italia, oltre nove imprenditori su dieci (96%) ritengono che il passaggio a una modalità di lavoro da remoto stia influenzando in maniera decisiva l'adozione di applicazioni "Cloud" accessibili da qualsiasi luogo.

Regus ha commissionato uno studio su oltre 300 imprenditori in Italia per scoprire quali strumenti siano i fattori abilitanti per lavorare in modo flessibile. 

La ricerca ha rivelato che non solo vi è un'enorme necessità di applicazioni basate sul Cloud, ma che i lavoratori flessibili sono alla ricerca di strumenti che li aiutino a rimanere sempre connessi; gli imprenditori utilizzano sempre più app in grado di supportare il lavoro a distanza, quali Skype (72%) e Whatsapp (92%).

Secondo quattro intervistati su cinque (85%), per i lavoratori da remoto rimanere in contatto con i propri manager è essenziale per poter garantire livelli di produttività elevati. 

Anche la videoconferenza sta crescendo in termini di popolarità, con quasi la metà (49%) degli imprenditori che afferma di avvalersene regolarmente, evidenziando così l'importanza di un'interazione faccia a faccia in un mondo mobile in continua crescita.

Altri risultati interessanti:

·         L'85% degli imprenditori ritiene che i manager debbano utilizzare metodi tradizionali di monitoraggio della produttività, come parlare al telefono più volte alla settimana;

·         L'84% ritiene che i lavoratori da remoto e i loro manager debbano mantenersi in contatto tramite telefono e applicazioni di messaggistica istantanea, mentre i  due terzi (67%) affermano che manager e lavoratori debbano utilizzare le videochiamate almeno una volta alla settimana;

·         In Italia, tuttavia, gli imprenditori non hanno adottato alcun sistema di monitoraggio della produttività (61%);

·         Anche i team di lavoro virtuali e le soluzioni per la condivisione di file stanno ottenendo popolarità: Dropbox, la soluzione basata su Cloud più diffusa, viene utilizzata da quasi tre quarti (70%) dei lavoratori, mentre Google Drive è utilizzato dal 55% degli imprenditori, a conferma del fatto che l'accesso al Cloud è fondamentale per la produttività.

Mauro Mordini, Regus Country Manager per Italia e Malta, ha commentato: "È sempre più evidente che la tecnologia richiesta dalla forza lavoro mobile non consiste soltanto nell'aumentare la produttività, ma anche nel favorire il lavoro flessibile. Le applicazioni di lavoro da remoto, così come la messaggistica istantanea e la videoconferenza, aiutano i lavoratori e i loro manager a mantenere aperti i canali di comunicazione e consentono ai lavoratori da remoto di restare in contatto con quelli presenti in ufficio".

"Il passaggio al lavoro da remoto  -  prosegue Mordini - sta influenzando in maniera esponenziale l'adozione di applicazioni Cloud, il che significa che è possibile accedere agli stessi documenti dei colleghi, sia dalla sede principale che dall'esterno. Tutto ciò, combinato con i costi contenuti degli strumenti di messaggistica istantanea, sta determinando un aumento del mobile working, contribuendo a preservare i livelli di produttività e coinvolgimento di una forza lavoro sempre più mobile".


Informazioni su Regus
Regus è il più grande fornitore al mondo di soluzioni ufficio flessibili, con un network di 3.000 sedi in più di 1.000 città e 100+ paesi e 2,3 milioni di clienti.

Grazie all'ampia gamma di soluzioni ufficio e a un numero sempre crescente di soluzioni per uffici virtuale e workplace recovery, offre la possibilità alle persone e alle aziende di lavorare da remoto, con un'ampia flessibilità di soluzioni anche in termini di budget.

Tra i nostri clienti figurano alcuni degli imprenditori, delle start-up e delle multinazionali di maggior successo.

Sul territorio italiano il gruppo, entro la fine del 2017, potrà contare su 41 business center oltre 70.000mq di spazio ufficio. 
Dopo le aperture negli ultimi mesi nelle città di Genova e Verona, Regus ha consolidato la propria presenza nella zona di Milano con Milano San siro, Milano Visconti Vimodrone e Segrate Segreen Business Park arrivando a 21 location, e a Napoli Brin e Roma Ostiense.

Per maggiori informazioni visita il sito www.regus.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *