Cerca nel blog

martedì 5 settembre 2017

Controller buck-boost sincrono da 150V elimina l’uso dei soppressori di sovratensioni e fornisce un’efficienza fino al 99%


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LTC3779, un controller DC/DC buck-boost sincrono ad alta efficienza (fino al 99%), a 4 switch e a singolo induttore che funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita regolata. 

Il range di tensioni di ingresso da 4,5V a 150V è progettato per il funzionamento da una fonte di tensione di ingresso ad alta tensione o da un ingresso con picchi di alta tensione, eliminando la necessità di utilizzare soppressori di sovratensioni esterni, rendendo quindi il dispositivo adatto alle applicazioni dei settori trasporti, industriale e militare.

La tensione di uscita può essere impostata su valori compresi tra 1,2V e 150V con correnti di uscita fino a decine di amp, in base alla scelta dei componenti esterni. I potenti gate driver da 1,3Ω per i MOSFET a canale N dell'LTC3779 possono essere regolati tra 6V e 10V per consentire l'uso di MOSFET con soglia standard o a livello logico. 

Per prevenire l'elevata dissipazione di potenza sul chip nelle applicazioni ad alta tensione di ingresso, l'LTC3779 integra un pin NDRV che pilota il gate di un MOSFET a canale N esterno opzionale che funge da regolatore lineare di dropout per fornire un'alimentazione di polarizzazione del circuito integrato. 

Il pin EXTVcc consente di alimentare l'LTC3779 dall'uscita o da altra fonte disponibile fino a 36V, riducendo la dissipazione di potenza e migliorando l'efficienza.

Un singolo dispositivo può fornire potenza di uscita fino a 500W. La configurazione in parallelo di più circuiti garantisce maggiore potenza. La frequenza operativa può essere selezionata da 50kHz a 600kHz oppure sincronizzata su un clock esterno nello stesso intervallo. 

L'LTC3779 utilizza un'architettura di controllo in current mode proprietaria per il funzionamento a frequenza costante in modalità buck o boost. L'utente può selezionare il funzionamento forzato continuo o discontinuo per ottimizzare l'efficienza con carichi leggeri.

Il dispositivo è dotato di funzionalità supplementari, quali limite di corrente media in ingresso o in uscita, indicatore power good per la tensione di uscita, soft-start regolabile, Over Voltage Lock OUT di ingresso e disconnessione della tensione di uscita durante lo shutdown. 

L'LTC3779 è disponibile in un package TSSOP-38 con maggiore spaziatura tra i pin, richiesta per il funzionamento ad alta tensione. Le versioni estesa e industriale hanno un range di temperature di giunzione di –40÷125°C, mentre la versione automotive per alte temperature di –40°C÷150°C. I prezzi partono a $5,95/cad. per 1000 pezzi. 

Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3779.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC3779
  • Architettura buck-boost sincrona a 4 switch con induttore singolo
  • Funzionamento con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita
  • Range di tensione di ingresso compreso tra 4,5V e 150V
  • Range di tensioni di uscita da 1,2V a 150V
  • Efficienza fino al 99%
  • LDO onboard oppure LDO NMOS per DRVCC
  • Driver di potenza LDO EXTVcc da 36V
  • Limite della corrente media in ingresso o in uscita
  • Gate driver dei MOSFET regolabili da 6V a 10V
  • Compatibile con NMOS a soglia standard o a livello di logica 
  • Uscita di potenza da 500W con un singolo dispositivo
  • Frequenza operativa fissa sincronizzabile da 50kHz a 600kHz
  • Disconnessione della tensione di uscita durante lo shutdown
  • Soft-start regolabile
  • Precisione della tensione di riferimento pari a ±1% con temperature -40°C÷150°C
  • Package TSSOP-38 con maggiore spaziatura tra i pin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *